DIARIO CUCCIOLO - DI: CUCCIOLA GRANDE, SETTE ANNI E MEZZO

Sabato 30 giugno
Dopo 4 ore di volo abbiamo cominciato a vedere le coste egiziane: solo sabbia e niente alberi. All'arrivo a Marza Alam, tutti in uno stanzone per il visto di ingresso: code interminabili e urla arabe dove sembravano tutti incavolati.
Dopo il controllo passaporti e il ritiro bagagli siamo saliti sul pullman numero 4. Dopo due ore di viaggio nel deserto siamo finalmente arrivati al villaggio. Erano le quattro del pomeriggio, ma ci hanno lo stesso dato da mangiare. Il villaggio è molto grande e ha una bella piscina e una bella spiaggia.
Noi eravamo nella camera n. 506 e 507, molto vicine alla piscina, ma nonostante le raccomandazioni del nonno GG la nonna si è molto arrabbiata perché le camere non erano comunicanti.
Allora dopo avere litigato un po', il direttore ci ha spostate in delle camere bellissime n. 303 e 304.
Alle nove di sera ci hanno spostato. Però io non me ne sono neppure accorta perché stavo già dormendo.
Alla cena nel ristorante all'aperto la cucciola di mezzo continuava a dire:" Ma che puzza di cacca in questo ristorante!" Era vero. La microba si era fatta la cacca addosso, sporcandosi: il vestito giallo con le farfalle, la faccia mettendosi le mani nel sedere e facendosi un bel baffo. Non ti dico quanto ci ha messo la nonna a pulirle il sedere!

Domenica 1 luglio
Sorpresa! Al risveglio abbiamo trovato SIL che era arrivata di notte. Siamo andate al mare e ci siamo iscritte al mini club. Poi ci siamo avvicinate all'acqua e abbiamo scoperto che in mare ci sono delle secche molto grandi.
Abbiamo fatto snorkelling e abbiamo visto i primi pesciolini.
Però al ristorante bisogna sempre fare la caccia al tavolo e bisogna arrivare presto per non avere il tavolo lontano dal cibo. Preparano: lasagne con la carne che pizzica, pasta in bianco, pasta al sugo, patate...
In spiaggia abbiamo conosciuto due dromedari che si chiamavano: Simba quello davanti e Mikimaus quello dietro. Il padrone ci ha permesso di accarezzarli sul muso, di portarli al guinzaglio (ma era una catena) e poi la nonna ci ha regalato un giretto in groppa a Simba, che sotto la coda aveva un sacchetto nero per raccogliere la cacca.
Ci siamo divertite molto.

Lunedì 2 luglio
Dopo avere fatto colazione siamo andate in spiaggia e con tutto il mini club e con l'animatrice Giulia siamo andate al pontile che è alla nostra destra a vedere le stelle marine sulla barriera corallina a riva. Ma non erano stelle marine come siamo abituate a vederle: i loro tentacoli infatti sembravano di più delle lische di pesce e avevano una specie di pallino in mezzo. Sono di colore nero o marrone.
Però siamo sempre in giro con le bottiglie vuote da riempire perché l'acqua non è potabile da nessuna parte.

Martedì 3 luglio
Tanti amici col mini club. Le mie preferite sono: Julia, Emma, Alice, Chiara...la cucciola di mezzo ha fatto snorkelling con il mini club, ha visto una targaruga lunga cinque spanne.
Tanta piscina, tanti giochi, tanti bagni e alla sera la microba e la cucciola di mezzo hanno ballato "ciapa la gallina, ciapa la gallina coccodè!"

Mercoledì 4 luglio
Con il mini club abbiamo giocato a " topo e gatto": ci prendevamo tutti per mano, il topo stava dentro al cerchio e il gatto saltava fuori. Poi si alzavano le mani e il topo usciva dal cerchio e i gatto lo doveva prendere, poi il gatto diventava il topo e il topo diventava gatto.
Dopo mangiato siamo andate a riposare in camera: io leggevo, la microba, la cucciola di mezzo, la nonna e SIL dormivano.
Dopo un po', alle ore 2,00, avevamo appuntamento con uno che faceva le treccine, poi ha detto alle quattro, poi cinque minuti e alla fine ha fatto le treccine alla cucciola di mezzo.
La cucciola di mezzo deve imparare la parola: snorkelling. Dice sempre "shopping in mare".

Giovedì 5 luglio
Alla mattina in spiaggia siamo andate sul il pontile a cercare paguri, granchi e stelle marine. Arrivati sul pontile abbiamo dovuto scavalcare tutte le assi perché il legno era scheggiato. Arrivati alla scaletta, non siamo neanche potuti scendere perché c'era un vento fortissimo che ci ha strappato via la lente per guardare sott'acqua.
Alla sera la cucciola di mezzo non ha preso la fondina per la pasta e si è rovesciata tutto il sugo bollente sul braccio.

Venerdì 6 luglio
Alle 8.30 siamo salite su un pullman per una gita in una spiaggia poco lontana.
Abbiamo fatto snorkelling con una guida e abbiamo visto: 1 pesce palla, 3 razze e 1 tartaruga marina.
Alle 11.30 siamo ripartite da questa spiaggia meravigliosa che si chiama: (boh?)
L'autista del furgoncino mi ha insegnato a scrivere il mio nome in arabo: I_|_|.
Il pomeriggio abbiamo costruito una casetta per i paguri: il bosco di coralli, delle torri di sabbia, un trono di coralli in compagnia di Emma e Julia che però purtroppo partono domani alle 7.00.
Alla sera c'è stata la danza del ventre.

Sabato 7 luglio
Alle 12.08 incontro ravvicinato con una murena! Stavamo raggiungendo gli scogli per vedere i pesci quando improvvisamente abbiamo visto una murena lunga un metro che la nonna MM stava per calpestare perché l'aveva scambiata per un'alga. Quando ha visto che si muoveva, la nonna ha cacciato un urlo "LA MURENA!" che poi si è rintanata nella sua tana.

Domenica 8 luglio
Giornata di snorkelling con una signora di nome: Cinzia. Alla mattina abbiamo visto solo un tritone a macchie blu, una tartaruga marina. Invece alle 4.30 abbiamo visto: 3 pesci lucertola, 1 banco di pesci soldato, un po' di pesci ago, 2 pesci trombetta, 4 pesci leone, 4 pesci pipistrello, 1 imperatore iridescente, 1 triglia a pinna gialla, 7 pesci angeli imperatore, 2 pesci angeli reali, un banco di pesci farfalla filamentosi, un banco di pesci farfalla fasciati, un banco di pesci farfalla mascherati, 2 pesci farfalla bandiera, nemo grosso una spanna dentro un anemone di una spanna e mezza, un po' di damigelle fasciate, un banco di castagnole bianche e nere, 3 pesci pappagallo camusi, 1 blennide Mida, 1 pesce chirurgo nero, 3 pesci chirurgo sahal, 1 pesce chirurgo dalla pinna gialla, 1 pesce balestra blu, 1 pesce balestra dai denti rossi, 1 pesce balestra Picasso, 5 pesci palla mascherati, 1 titano e 2 tartarughe. Una la abbiamo toccata sul guscio ma poi ci ha fatto la cacca davanti.

Lunedì 9 luglio
Alla mattina siamo andate ancora a fare snorkelling e abbiamo visto: 1 tritone a macchie blu, 1 pesce pappagallo lungo 4 spanne, tutte e quattro le tartarughe e tante altre cose.
Nel pomeriggio alle 4.30altra uscita in mare con Cinzia. Abbiamo visto: 1 tritone, 1 tartaruga, 2 pesci l'eroe, 3 pesci pipistrello...

Martedì 10 luglio
Sergio, un signore molto simpatico, volle accompagnare la microba a vedere le tartarughe. Purtroppo non le abbiamo viste e le microba si è consolata con un altro bagno in piscina.

Mercoledì 11 luglio
Sorpresa! Dopo colazione quando siamo tornate in camera per lavarci i denti abbiamo trovato delle sculture fatte con gli asciugamani: un cigno e un coccodrillo fatti dal cameriere. Li abbiamo fotografati così, mamma e papà, li vedrete.

Giovedì 12 luglio
Puntuali alle 9.00 siamo andate in mare e finalmente anche la nonna e la microba sono riuscite a vede le tartarughe in compagnia di Sergio.
Cosa dimenticata: ieri sera dopo cena mentre andavamo a curiosare nel negozietto di spezie (dove ho comprato una pomata magica che in 5 min mi fa passare il mal di testa) io e la nonna abbiamo visto una bellissima stella cadente! Poi quando siamo tornate al villaggio abbiamo visto tutte le luci spegnersi e abbiamo visto anche la Via Lattea e il cielo stellato.

Venerdì 13 luglio
Oggi è l'ultimo giorno e faccio vacanza anche io dal diario, ma voglio raccontarvi che quando la nonna, la cucciola di mezzo, la microba e SIL sono andate alle bancarelle la sabbia era piatta e invece quando sono tornate si sono trovate davanti delle montagne di sabbia scavate dai granchi.