mercoledì 14 agosto 2013

SCAMBIO DI SORELLE, PROMESSA MANTENUTA

La promessa era stata solennemente recitata in un momento di emergenza estrema, quando un chilo o due della non pulitissima sabbia della spiaggia erano entrati nei verdissimi e profondi occhi di Tins, l'energica sorellina frizzante dell'altrettanto frizzante ELE, storica amica del mare. In quell'occasione Sara, la mamma delle amiche del mare e XX hanno promesso, giurato e assicurato che appena possibile ELE sarebbe stata invitata a dormire a casa Noicinque. Contropartita per Tins: la microcucciola invitata da loro. Così è partita un'organizzazione, facile a dire la verità, assediata da cinque minuscole insistenti come tarli del legno. "Allora quando lo facciamo?? Loro domani non possono, ma poi noi partiamo...magari oggi. Oggi?! VERAMENTE OGGI?? Yeah."
La dolcissima Sara da qualche giorno ha cominciato un'attività di avvicinamento alla microba a base di solletico e coccole che le renderà più facile, se necessario visto che hanno già un magnifico rapporto, l'essere riconosciuta vicemamma. La frizzante Tins pare convinta che lo scambio di sorelle sia definitivo e non ha fatto mistero della sua gioia.
Il programma è stato reso festaiolo dal prologo aperitivo+gelato, ormai diversivo consolidato e vissuto con ridanciana e allegra atmosfera vacanziera.
A casa Noicinque si è poi letta una storia, le cucciole varie si sono raccontate storie e barzellette per poi finalmente piombare in un bel sonno ristoratore, guastato soltanto dalla cucciola grande che è riuscita, a notte fonda, a scaravoltarsi giù dal letto a castello alto. Tutti svegli e vigili, nessuna conseguenza grave. Soprattutto, lei la mattina non ricorda niente, come nelle migliori tradizioni di sonnambulismo.

Dall'altra parte, la microba si è adattata nella sua nuova, provvisoria famiglia come se non meglio che nella sua. È stata recuperata alla spiaggia, oltre due km da casa che pare abbia fatto a piedi e senza protestare, e grazie a un vicepapà accomodante che addormentata le ha fatto fare pipì all'una di notte non ha neppure bagnato il letto. È tornata con un trofeo, un maiale di plastica, regalo della pungente Tins, e un sorrisone che non si spegne.
Nel complesso, il primo esperimento di sisters' switch è stato un successo, tanto atteso e goduto che nel tragitto in bici verso la spiaggia si programmava già il prossimo: estate 2014.

Nessun commento:

Posta un commento