martedì 9 gennaio 2018

TEMI

Abbiamo letto un brano che parlava di un “alunno modello”. Ma esistono gli alunni modello? Tu che tipo di alunno pensi di essere? Quali credi che siano i tuoi punti di forza e dove pensi invece di dover migliorare?.- dal quaderno dei mille compiti della cucciola di mezzo

  • parlare di come sono gli alunni modello per me
  • spiegare in che cosa vado bene e perché
  • dedurre che tipo di alunno penso di essere
A scuola molte persone mi dicono sempre di essere brava e diligente, di studiare e comportarmi bene, come un “alunno modello”. Ma, secondo me, non esistono gli alunni modello, perché ognuno è un esempio per se stesso. Però dobbiamo capire e sapere ciò che studiamo, e ognuno deve essere conscio che non è per i genitori o per i professori che dobbiamo impegnarci e lavorare duro; è per noi e per il nostro futuro per essere pieni di cultura e di voglia di imparare, perché così un giorno potremo scegliere che lavoro fare e, anche s ciò che conosciamo non sarà utile, saremo colmi di sapere e della gioia di questo sapere.
Io credo che, anche se alle volte pensiamo che siano inutili tutti i compiti che i professori ci caricano sulle spalle, un giorno ci saranno d’aiuto e allora ringrazieremo coloro che ci hanno colmato di formule e regole imparate a memoria. Per questo ognuno è modello di se stesso. Io credo di essere un buon modello per me, anche perché sono determinata e e motivata. Ho facilità ad apprendere nella maggior parte delle materie, anche con aiuti extra scolastici. In italiano molti mi dico o che scrivo temi ben strutturati e piacevoli, ma non sono io che scrivo, è la penna che scorre sola e libera sulla carta, e io non devo fare altro che lasciarla andare. In francese ho forse una buona pronuncia perché tutti gli anni vado in Francia e lì devo comunicare in qualche modo (con l’aiuto di due miei amici belgi che parlano italiano e ci consigliano che cosa dire).

Io non penso di essere portata per storia, perché non riesco a capire molto tutti i giri dei barbari e dei romani, anche se mi impegno al massimo. Penso di dover migliorare anche in scienze, perché proprio non riesco a farmi entrare in testa le formule. Complessivamente credo di essere una buona alunna, diligente e studiosa, anche se, come tutti, ho i miei punti di forza e di debolezza.

Nessun commento:

Posta un commento