mercoledì 6 gennaio 2021

GIORNATA DI BEFANE E FATE

La giornata di oggi è tradizionalmente dedicata alla befana, quella vecchiarda un po' stramba che a cavallo di una scopa porterebbe dolci e doni nelle calze dei bimbi buoni. In senso lato, le befane sono delle signore un po' agée, non necessariamente garbate.

Ebbene, la giornata di oggi, più che da befane, è stata popolata da fate. Fata, l'amica antica SJ con cui le camminate tra i sentieri del parco sono diventate piacevole abitudine, nettare e sollievo dalle restrizioni sociali, occasione per raccontare e raccontarsi.

E poi le fate antiche, quelle che un tempo lavoravano con la nonna MM, che oggi, giornata perfetta, hanno indetto un get together su zoom. Così la nonna, dopo aver inutilmente precettato almeno due nipoti per l'assistenza tecnologica, si collega, con due minuti di anticipo (lei sperava almeno in una mezz'ora, è così che fanno le signore beneducate) e dal suo ipad cominciano a fiorire saluti e sorrisi di meraviglia. La meraviglia è tutta loro, di queste fate, alcune delle quali non più giovanissime, che hanno saputo nutrire il bisogno di relazioni antiche e solide, come le loro.

Che bella, la giornata delle befane e delle fate.


Nessun commento:

Posta un commento