sabato 11 febbraio 2023

PASTICCERIA DI ALTA GAMMA

Non un solo utensile della cucina rimane inutilizzato quando il binomio cucciola di mezzo/microba decide di esibirsi replicando le ricette del pasticcere più cool del momento, Iginio Massari. 

L’attività richiede una discreta preparazione, lo screening delle ricette più gourmet, che guarda caso sono anche quelle complicatissime, e che richiedono utensili dai nomi e dalle forme sconosciute - alcuni dei quali espressamente richiesti come dono lo scorso Natale. Non sempre il controllo della cambusa è accurato, ogni tanto servono cose un po’ bizzarre come il malto di grano, tonnellate di zucchero a velo e aromi vari. Così in genere durante la preparazione serve che qualcuno vada a recuperare gli ingredienti che mancano.

La delizia di oggi è una torta farcita con ganache, sac à poche, cotta in due tempi, decorata che nemmeno il pasticcere dell’anno. Il duo dedito alla pasticceria lavora per quattro ore, in cucina sembra esplosa una bomba termonucleare ma la torta è splendida, Iginio ne sarebbe assai fiero; il prossimo step sarà chiedergli i criteri per riproporzionare le dosi, perché la torta, davvero meravigliosa,  è grande come una crostatina del Mulino Bianco, e sarà usata per festeggiare il compleanno di YY dalla nonna GG. Saranno in dodici, una bellissima briciola ciascuno.

Nessun commento:

Posta un commento