giovedì 6 novembre 2014

CHE SIA...?

Che sia quella divisa orientale, tutta nera e con il contrasto della cintura bianca, che vi fa apparire eleganti come cigni - neri, però, e determinati come tigri? Che sia la voce decisa e baritonale di Ciop, o IlMaestro, che vi diverte, vi sprona, vi motiva e vi chiede quali sono le cinque virtù del kung-fu al termine di ogni lezione, dalla quale uscite chiacchierini, sudati, stravolti e felici?
Che siano il rigore, la disciplina, l'impegno e la determinazione che ti sono richiesti?
Che sia tutto questo ad averti reso più serena, più allegra, più sicura, più tollerante, più affettuosa, che sia tutto questo ad aver incrinato la scorza ruvida e spigolosa di prima ed aver fatto emergere la splendida persona che sei?
Sono sicura che sia tutto questo, e che siano la tua costanza e la tua determinazione a riequilibrare le sorti del tuo umore, che da qualche settimana, guarda caso proprio da quando i nostri tempi sono scanditi dal tempo del kung-fu, vede più sorrisi a denti giganti e sparpagliati di quanti ne abbia mai visti in tutto il resto di questi otto anni.
Così, cucciola di mezzo, se anche per tre volte la settimana, sfidando le intemperie di ogni genere, qualcuno di noi all'ora della cena e del riposo cavalca lo scooter per venirti a recuperare, se poi siamo sempre di corsa, in ritardo, stravolti e all'inseguimento di tutto ciò che resta indietro, sono proprio felice di saperti felice, sorridente, fiduciosa, empatica. Tutto grazie a quel kimono nero (che funziona anche quando lo metti al contrario!).

Nessun commento:

Posta un commento