mercoledì 3 febbraio 2021

LA SUA VITA DIGITAL

In casa Noicinque sono state stabilite alcune regole per l’uso del telefono microbo, come già per le sue sorelle prima di lei. Tra queste, accesso libero e incondizionato di XX e YY allo stesso, in un’attività di supervisione della vita digitale microba che di fatto è un’occhiata a campione.

Ebbene, questa esistenza digitale microba sembra comporsi si prevalentemente di interazioni whatsapp con i compagni, oltre a qualche gioco di fattoria e i video degli illusionisti su YouTube.

Le conversazioni undicenni, peraltro, hanno un che di filosofico.

->Preferite dad o presenza?

->Non so scegliere. Non mi piacciono entrambe. (Scrive un brillantissimo compagno batterista)

E lei risponde:

-Dad. Però in presenza ci scambiamo le merende. 

Ecco. Ritorna in mente la battuta alla riapertura delle scuole, quella in cui una mamma recupera il suo nano con una mascherina diversa e gli dice ‘Ma non era questa, la mascherina con cui sei andato a scuola stamattina.’ E lui serafico ‘No, questa era di Giovanni, che l’ha scambiata con Matilde che ha fatto cambio con Mario che mi ha dato la sua.’

Però magari questa cosa delle merende invece è meno seria, magari le merende se le scambiano intere, ancora confezionate e con la mascherina, e poi mangiano distanziati come da protocollo. Magari.

Nessun commento:

Posta un commento