giovedì 4 febbraio 2021

LE VOCI

Anche la vita digital della nonna MM ha un che di misterioso. Non tanto per quello che fa, nella sua vita digital, ma per l’interazione con i device a monte.

Pare che il suo telefono, in assoluta autonomia, si svegliasse e rispondesse parlando alla televisione, attivandosi all’improvviso senza alcuna volontà della sua proprietaria. Improbabile che tutte le volte dalla tele uscissero chiare le indicazioni ‘Ok Google’, normalmente predisposte a questo genere di attivazione, ma si vede che anche lui era diventato un po’ sordo e si sentiva chiamato in causa, da un altro elettrodomestico, quando non lo era. La nonna MM in genere sobbalzava dal divano cercando di capire come zittire l’una e l’altra cosa.

E poi c’è quella meravigliosa croce e delizia della tecnologia, un tablet ormai giunto quasi a fine vita che oggi ha incominciato a gracchiare con voce metallica ‘Nove e ventisette. Schermo orizzontale. Schermo verticale. N maiuscola.’ senza che sembrasse possibile disattivare la voce da cornacchia o inserire alcun codice. Ebbene. Sappiamo che i giovani sono nati digital, ed ecco le cucciole alla taverna della nonna per pranzo. Il tablet gracchia ed è fuori controllo, la microba con il meraviglioso approccio trial and error si accorge che cliccando due, o anche tre volte da qualche parte qualcosa succede. E poi il colpo di genio della cucciola di mezzo: si è attivata la modalità per i ciechi. Cerca, sul suo Google questa volta, come disattivarla ed ecco che la cornacchia ritorna silente. Ah, finalmente, per oggi, basta voci.


Nessun commento:

Posta un commento