martedì 29 agosto 2023

IL CAMPO VERDE

Quando si parla di ‘europei’, in Italia si pensa agli europei di calcio. In subordine a quelli di pallavolo, femminile e maschile, che in casa Noicinque ricevono un tifo allegro e rumoroso. Occasionalmente al  basket, grazie ad una rinnovata passione microba. Inediti, tuttavia, gli europei di equitazione, specialità salto. Invece. Invece la cucciola grande si è candidata a fare assistenza come staff volontario, ha mandato il suo curriculum di amazzone e l’esperienza di cura di cavallo, ha inforcato la bici ed è partita all’alba per la doppietta cura cavallo (proprio) e staff di supporto ai campionati europei di equitazione, che sono proprio in città (segnalatile anche da un’attentissima nonna MM, per la quale il mondo dei cavalli non sembra avere più segreti). Impegno sei giorni interi. Niente retribuzione, ma pranzo gratuito e cappellini a volontà.

Rientra in serata, dichiara che ha partecipato alla cerimonia di apertura, ha portato la bandiera dell’Irlanda e ha perfino dovuto tenere per mano una bambina nella coreografia della cerimonia.

Ha guardato tutte le gare su un campo che più verde non si può, ammirato stalloni e cavalle meravigliosi, vinto cappellini ai giochi di hobby horse e ottenuto decine di autografi.

Nei giorni di gara ha alzato le bandiere dei vincitori, scegliendo quelle che le piacevano di più.

E, a proposito di bandiere, si riporta un frammento di conversazione cucciolo.

‘Qual era la bandiera che hai portato alla cerimonia?’

‘Quella dell’Irlanda.’

‘Hai scelto tu?’

‘Certo.’

‘Ah-ha, sei sicura? Perché la bandiera dell’Irlanda si può confondere con la bandiera della Costa d’Avorio.’

Certo. XX non ha idea se il sapere microbo sulle bandiere abbia qualche senso in questa discussione. Sembra tuttavia che qualcuno si sia dimenticato che la Costa d’Avorio non è in Europa…

Nessun commento:

Posta un commento