domenica 16 febbraio 2014

CREO UN TESTO NARRATIVO

PROTAGONISTI: signor Rispetto e signora Educazione
ANTAGONISTI: Rabbia e Gelosia
ALTRI PERSONAGGI: Amicizia e Amore

ELEMENTO SALVIFICO: l'aria

COME FAREMO? (Titolo)
C'era una volta una scuola. Dentro la scuola c'era una classe. Nella classe c'erano dei bambini. Questi bambini erano calmi, silenziosi perché in quella classe gironzolavano il signor Rispetto e la signora Educazione.
Questi vivevano tranquilli, passeggiando e giocando con gli alunni. (giocavano anche con i loro figli Amore e Amicizia). Ma un brutto giorno arrivarono la Rabbia e la Gelosia, che fecero scoppiare una rissa tra i bambini. E mentre i nuovi arrivati se la ridevano, i quattro abitanti (della classe) cercavano un rimedio.
Questa situazione durò giorni, settimane, mesi...
Proprio quando Educazione, Amore, Amicizia e Rispetto stavano per perdere le speranze, le finestre si spalancarono ed entrò un vento molto forte che le fece volare via tutti e sei!
Il vento li portò sulla cima di una albero. - Come faremo a scendere? - si domandarono Rabbia, Gelosia, Rispetto ed Educazione. - E gli alunni? Come faranno senza emozioni? - si chiedevano Amicizia e Amore. In effetti anche per gli scolare le cose andavano male: senza emozioni non provavano niente, non sapevano cosa fare, era come se si fossero dimenticati ogni cosa!
Intanto, sull'albero, era cambiato qualcosa: a furia di stare con Amore, Amicizia, Educazione e Rispetto, Rabbia era diventata Gioia, Gelosia si era tramutata in felicità.
Così si misero d'accordo sul costruire una corda con dei rametti per scender, ma poi restava la strada di scuola da trovare!
Con pazienza, provarono prima una strada, poi un'altra e un'altra ancora...alla fine trovarono la strada per la scuola, ci tornarono e ringraziarono il vento.
cucciola grande

Dal quaderno di italiano cucciolo grande, classe quarta A. Ora il blog lo scrive lei...

Nessun commento:

Posta un commento