lunedì 10 febbraio 2014

NOI E IL CORAGGIO

Succede che dopo la logistica complessa del lunedì, base di Tatug e segreti, sono venuta a recuperarvi alla palestra di arrampicata, dove tracciavate allegre vie verdi e bianche come gatti e scoiattoli, firmando con il nastro adesivo le vostre prese. Per il ritorno, sotto una pioggia battente, spingendo a mano una bici pesante e fradicia, è possibile scegliere: sta arrivando il tram, volete salire, fare tre fermate e io vi seguo in bici pedalando come una matta, o camminate con me sotto la pioggia a catinelle?
Tu, cucciola grande, tranquilla e determinata, annunci serafica che prenderai il tram - DA SOLA - la tua sorella di mezzo non si sogna neppure di farlo; anzi, già che ci siamo, è meglio se facciamo una corsa perché il tram sta per arrivare, è già alla fermata precedente. Si, lo sai quante sono le fermate. Si, sai riconoscere dove scendere. Si, poi citofoni a casa e sali a piedi (il tram da sola lo puoi prendere, ma l'ascensore no).
Così quando la cucciola di mezzo e io arriviamo a casa, fradice e stravolte dalla pedalata folle, tu sei già a casa tranquilla e serena, asciutta e soddisfatta.
La tua prima volta sul tram. La mia prima volta di te sul tram.

Nessun commento:

Posta un commento