giovedì 20 giugno 2024

‘NIZZA, FERMATA DI NIZZA’

La microba e la sua dolcissima amica Mai rientrano da un’abbondante settimana di mare e scoperta, soprattutto di esplorazione di lussi vari nutriti da gita a Montecarlo. Lo stesso giorno, la cucciola di mezzo informa che ‘domani vado a Nizza con A, ho già parlato con la nonna e per lei va bene. Stiamo li fino a domenica e poi andiamo a Valoris dove ci riuniamo con gli altri.’

E così la casa della nonna diventa la fermata tecnica per rifocillarsi, fare una o due o tre lavatrici delle mise estive più gettonate, fare un giro al mare.

La nonna prende e lascia adolescenti su e giù da treni di mezza Italia, fuori due, dentro due. Questa volta, in più, ha deciso di andarle a recuperare in patria, prima della frontiera (che poi, chissà perché…ormai hanno una dimestichezza con le ferrovie di mezza Europa, che avrebbero potuto tranquillamente arrivare direttamente in Francia). Solo che alla frontiera ci sono dei lavori,Alla stazione ci sono dei lavori, in tutto il paese paio o esserci dei lavori, quindi il terzetto si disorienta e parte in direzione Cuneo.

Il rientro oltralpe è stato dunque un po’ macchinoso, chissà che la nonna si metta tranquilla e d’ora in poi accetti di aspettare a casa le prossime vacanziere che scenderanno alla fermata di Nizza rinunciando al recupero prima della frontiera…

Nessun commento:

Posta un commento