martedì 3 dicembre 2024

ATIPICA

Atipica, questa giornata di festa di XX. Il giorno del suo compleanno comincia presto, all’ora di colazione, anzi qualche minuto prima che così non si fa di fretta. La cucciola grande graziosamente si alza anche se non ha lezione in università, si alza ma non si sveglia, si nutre della colazione, tollera il rumore festante e riscompare nei suoi appartamenti.

XX è festeggiata con doni affettuosi, una pastiera ‘senza’ che fa rivoltare nell’olimpo gli dei della pasticceria, ma che YY ha inventato apposta e che alla fine è buona. Il dolce, che della pastiera ha tutta l’aria, è soprendentemente vegana, senza zucchero, senza glutine e senza lattosio. A chi si chiede come sia possibile: la ricotta è fatta di anacardi, il grano sostituito con l’orzo, niente uova nella pasta frolla, il gusto dolce da sciroppo d’agave. Urge sacrificio di bignè per placare gli dei pasticcieri.

La giornata evolve con un viaggio di XX attraverso mezza Europa per arrivare nella remota Tolosa, prende due voli, su ciascuno l’equipaggio scopre che è il suo compleanno e le regala una mini-bottiglia di champagne che lei riuscirà a trasportare soltanto imbarcando la valigia nei voli successivi, ciascuna corredata da cartolina di auguri firmata dall’equipaggio con i colori corporate - non si vedervano cartoline da lustri…

Trova nel tavolino dell’aereo un passaporto non suo, ma l’aereo è sopra le nuvole ormai da parecchio, consegna il documento alla hostess e rivolge un pensiero di solidarietà alla persona che l’ha lasciato lì, partecipando allo sgomento che si immagina.

A Tolosa, partecipa alla cena di Natale con mille colleghi francofoni, riceve come Secret Santa un pupazzino di neve di plastica che vuole sembrare cristallo pieno di cuoricini brillanti - che detto così è brutto e nella realtà è ancora più improbabile.

Un compleanno a mezza strada tra il Natale e il viaggio, tutto spruzzato da uno tsunami di messaggi di chi l’ha pensata oggi è si preso un momento per farglielo sapere.

Nessun commento:

Posta un commento