martedì 11 giugno 2013

IN 36 ORE SOLTANTO

Lunedì ore 7.30: due zaini blu che camminano sopra a quattro gambe cucciole si avviano verso il rifugio Piazza, in Val Chiusella, per la consueta ed esplosiva settimana di arrampicata con la rocciosa Lux, guidati da un allegro e mattiniero YY, pronto alla giornata libera alla volta del rifugio.
Lunedì, ore 8.00: due scarpe verde ramarro riempite di piedi microbi si avviano alla suola materna, guidate da una sempre frenetica XX.
Lunedì, ore 8.10: XX sta recuperando in prestito la macchina della nonna MM, che la aspetta davanti a casa come un falco per delle comunicazioni importantissime di cui XX ahimè ha dimenticato il contenuto.
Lunedì, ore 10: YY e cucciole con zaini atterrano in Val Chiusella, dove pare comincino immediatamente tornei di rialzo, guardie e ladri e mago ghiaccio. La cucciola di mezzo riesce, in momenti diversi e in attesa di recarsi al rifugio Piazza, a pungersi con le ortiche entrambe le gambe.
Lunedì, ore 12: XX si avvia, con la macchina della nonna MM, in quel della fabbrica di Settala per contribuire a una ispezione irrinunciabile da parte di algida auditor belga esperta di armi batteriologiche.
Lunedì, ore 15.30: XX diligente restituisce la macchina alla nonna MM che deve pagare il bollo/fare la revisione/controllare le gomme, tutto oggi.
Lunedì, ore 15.45: YY, dopo aver venduto gli zaini blu con gambe cucciole punte dalle ortiche in Val Chiusella alla rocciosa Lux, ritorna appena in tempo per recuperare una microba in inedita versione di figlia unica.
Lunedì, ore 16.30: XX si avvia all'aeroporto con destinazione Barcellona, dove rimarrà il tempo strettamente necessario ad intervenire in un seminario ma non un minuto di più.
Lunedì, ore 20: microba e YY si godono una serata di inusuale intimità - non che le orecchie di YY riposino, ma sicuramente il livello di frenesia casalinga è molto ridotto.
Martedì, ore 8.00: YY scaraventa una microba giuliva alla scuola materna per poi presentarsi alla segreteria del centro estivo, deserta in realtà ad un orario tanto mattiniero, con l'intento di consegnare tutta la richiesta documentazione.
Martedì, ore 10.30: a Barcellona XX comincia la sua parte di seminario
Martedì, ore 14: terminato l'intervento, XX scappa alla volta dell'aeroporto della Catalunia.
Martedì, ore 15: Yy riesce finalmente a consegnare il plico di documentazione alla segreteria del centro estivo cucciolo.
Martedì, ore 15.30: YY si presenta diligente all'appuntamento della festa della scuola, dove i bambini, tutti dotati di maglietta con nome e impronte delle mani del colore della propria classe, parteciperanno ad una bella corsa non competitiva nel vicino parco. Seguirà merenda.
Martedì, ore 16.30: XX atterra a Linate e incappa nel taxista più tiratardi della città (dopo aver provato a gestire la fretta con la meditazione, interviene "scusi, avrei un po' premura, dobbiamo proprio rimanere dietro al tram?" "Signo', mica lo posso superare, il tram!" "No, certo, non qui,  ma magari si potrebbe fare un'altra strada, per esempio senza tram...se non le sa lei, le strade...")
Martedì, ore 17: XX sbarca finalmente (a corsa conclusa e merenda conclusa) nel vicino parco dove per fortuna la festa è ancora in corso e trova una microba paonazza, felice ed ipereccitata che gioca allegra con i suoi mille amici.
Martedì, ore 18.45: XX smonta la microvaligia di Barcellona mentre monta la valigia da mare della microba, che ha scoperto partirà con la nonna MM e la di lei preziosa amica SIL domani dopo pranzo.
Martedì, ore 19.30: la settimanale pratica di mindfulness, la gentile consapevolezza, il sereno disincanto, richiamano XX ai doveri meditativi (non esattamente sotto casa).
Non ci sono notizie delle cucciole grande e di mezzo, con i loro zaini blu che rimarranno intonsi (si spera che almeno la biancheria venga ciclicamente rinnovata), dunque, secondo una delle migliori massime di tutti i tempi, 'niente nuove, buone nuove'
E sono passate soltanto 36 ore.

Nessun commento:

Posta un commento