mercoledì 19 giugno 2013

LE SIGNORINE TUTTIDIECI

La consegna delle pagelle della scuola elementare si tiene quest'anno nella sede centrale, poco distante dalla scuola solita in realtà, a causa di lavori in corso nella sede frequentata dalle cucciole. Nella posta elettronica di XX sono transitati non meno di quindici messaggi su orari, ordine di arrivo, turni, ordine alfabetico e annunci di scambio turno. Nella realtà, non importa a che ora si arriva, tanto si aspetta lo stesso, come dal dottore.
Così in una scuola bollente e sconosciuta XX compila e firma innumerevoli moduli, prima di sentirsi liquidare dalle sorridenti e quasi sciolte insegnanti della cucciola grande con un 'che dire? Meglio di così...', cerca la postazione della classe della cucciola di mezzo per sentirsi dire, questa volta dalle rigorose ma altrettanto sciolte insegnanti di mezzo, 'che dire? È una signorina tuttidieci'. In effetti la sua pagella questo racconta: tutti dieci, anche se, a corollario come piccola ombra, le maestre indicano una certa tendenza ad infischiarsi delle richieste quando si tratta di riporre i materiali liberi (lei pare arredi il suo banco con milioni di fogli, quaderni, disegni e colori, salvo poi ignorare qualsiasi richiesta delle insegnanti che riguardi il riporre riordinare e prestare attenzione).
Così, prima di fare i complimenti alla signorina tuttidieci, XX e YY sono partiti con predicozzo d'ordinanza sul comportamento. Predicozzo poco sostenibile tuttavia, a fronte di pagella tuttidieci.

Nessun commento:

Posta un commento