martedì 24 giugno 2014

IN CINA, AL GALOPPO

L'ultima trasferta intercontinentale di XX prima delle vacanze ha una logistica concitata, imprevisti infernali e un rancio curioso. XX parte dall'aeroporto della Malpensa una comoda domenica mattina, con cucciole accompagnanti e in fibrillazione, per veder sparire l'orologio da polso intelligente, regalo di YY ai controlli di sicurezza. La logistica di un viaggio in Cina via Mosca vede dispersi ben due bagagli (il suo e quello del collega) all'arrivo a Shanghai, con conseguente fuga al più vicino negozio (cinesissimo) per acquisto di accessori di base quali mutande e maglietta/camicia non reduci da quattordici ore di volo, il tutto di gusto molto cinese.
Dopo un meeting di preparazione al meeting, una cena estenuante, un seminario lungo tutto una giornata, XX ha potuto godere della proverbiale ospitalità cinese che prevede una serie di cibi, bevande e rituali inusuali.
Si comincia con grappa di riso fermentata da 53 gradi, la più costosa della Cina che la annusi e perdi la sensibilità delle vie aeree. Se qualcuno batte il bicchiere, si alza e ti invita a bere, devi bere con lui secondo l'invito (un sorso, metà o tutto tutto giù), secondo un rigoroso codice. Alla grappa fermentata si sono aggiunte altre bevande quali un vino rosso annacquato e un frullato di lenticchie gialle servito caldo nel bicchiere. A XX sembrava un innocente succo di frutta e ne ha bevuto un po' mentre realizzava che si trattava di tutt'altro.
Grazie all'alimentazione vegana è riuscita a schivare la zampa di gallina lessa e caramellata che tutti succhiavano con gusto, i gamberetti baffuti e occhiuti in brodino giallo e il pesce di fiume giallo di cui si mangia anche la pelle, cioè le squame. Si è invece servita di spugnetta di tofu abbronzato, radici sconosciute, fagioli giganti conditi con pepe di Sichuan (va assaggiato, vi frizza la bocca per venti minuti!) e strudel dolce di fagioli rossi. Tutto sommato, poteva andare peggio. E sono passate soltanto trentasei ore.

Nessun commento:

Posta un commento