martedì 15 febbraio 2022

CINQUANTA

Oggi è IL compleanno di YY. I preparativi fervono da giorni, e riguardano doni, ricette, tutorial di torte vegane, palloncini, elio ('lo possiamo comprare al negozio dei cinesi?' 'no, le bombole di elio non credo le abbiano nemmeno loro...'), disegni, biglietti, candeline, rime e molto altro.

Alle sei e quaranta alcune cucciole si aggirano già per la casa recuperando le decorazioni di cioccolato fondente a forma di 50 dal freezer, in mancanza dell'elio si appiccicano palloncini a forma di numeri, sembrano più SO che 50, al muto con il biadesivo, si compongono torte a due piani, si accumulano regali su una sedia troppo piccola per ospitarli tutti.

Lui fa finta di niente, cerca di non entrare nelle stanze in cui sospetta ci siano in corso piani segreti e finalmente poco dopo si accendono le candeline: uno zero riciclato da qualche "dieci anni" di ormai parecchio tempo fa, e siccome il cinque non c'era allora ci si arrangia con cinque candeline bianche attorcigliate, di quelle uguali a sé stesse da almeno cinquant'anni.

Nessun commento:

Posta un commento