sabato 10 dicembre 2011

HELLO HELLO

"Pronto, ciao nonna MM, come stai, come state, la microba fa la bravissima, vi divertite?"
"Siii, certo, ci facciamo un sacco di risate. Aspetta che la microba ti vuole raccontare, te la passo, ciao."
"ZI-ZO, DU-E PI-NE. ON-DA, MA-HE." (=nel corso di questa meravigliosa vacanza con la mia meravigliosa nonna, vacanza che però non posso fare a meno di considerare un ripiego visto che non avete avuto il coraggio di portarmi con voi e per questo conto di farvela pagare parecchio, nel corso di questa vacanza, dicevo, almeno mi godo uno splendido mare della costa azzurra. Questa mattina ho avuto la fortuna di imbattermi in un riccio spiaggiato, che con le sue due spine, visto che era un po' spelacchiato, mi ha punto una scarpa. Poi un'onda più grande delle altre l'ha riportato al suo ambiente naturale, il mare, anche se ritengo fosse già passato a miglior vita.)
"U-PA ZAL-LA CA-VA CA-VA. ZA-ZI. AN-CHE DE-DE." (=oltre al già citato riccio di mare, la mia attenzione è stata attratta anche da una piccola ruspa gialla situata di fronte al grand hotel. Attività principale della ruspa ė naturalmente quella di scavare, e scava scava, la ruspa tira su un mucchio di sassi. La ruspa gialla è coadiuvata nella sua attività anche da una ruspa verde, decisamente meno interessante. Inutile dire che costringo la nonna MM a passare le giornate in devota osservazione le due ruspe.)
"Che meraviglia, microba, hai visto un riccio e una ruspa gialla! - i suggerimenti erano stati forniti dalla nonna MM come ausilio alla traduzione della lingua misteriosa, che nonostante il passare delle settimane resta più misteriosa che mai, soprattutto al telefono, soprattutto a un oceano di distanza, soprattutto alle sei del mattino - Noi invece abbiamo visto i grattacieli, i dinosauri ma finti, le farfalle e la statua della libertà. Direi che non possiamo competere."

Nessun commento:

Posta un commento