domenica 19 agosto 2012

ANCHE UN PO' MEGLIO DI COSÌ

Dopo una serata scoppiettante all'insegna del moto perpetuo di cui si alimentano, oltre alle cucciole, la vivace amica ELE e la di lei sorellina Tins, nella notte YY, forse come conseguenza del moto suddetto, ha sviluppato calore eccessivo non dissipato, leggi un febbrone da cavallo, curiosamente sorto nella giornata più calda dell'anno. Sopravvissuto a stento ad un risveglio cucciolo piuttosto movimentato, YY ha invano tentato di curarsi nella sua tana nelle prime ore della mattinata in cui le cucciole erano ancora casalinghe.
Affinché rimanesse solo a curare e modulare la sua termoregolazione, XX si è avviata alla solita spiaggia (lontana) con il solito mezzo (le bici) e lo stesso numero di cucciole (tre), ma due ruote di meno. La carovana di cicli era dunque composta da una saettante cucciola grande che guizzava sull'Aurelia a velocità inarrivabili, con dietro (molto indietro) un caravanserraglio che arrancava a fatica trasportando una mamma, due cucciole, tre caschi, un metro cubo di accessori da spiaggia sandalidigomma-occhialini-asciugamani-costumi, una cintura galleggiante, un sifolotto galleggiante - entrambi appesi al manubrio - un litro e mezzo di acqua di cui un litro congelato, un kg di frutta, un kg di focaccia dopo la sosta dalla intensa panettiera di Tutankamon, una quantità di sassi non pervenuta che le cucciole nascondono in ogni anfratto di bici e borse.
Alla spiaggia, nella giornata più bollente dell'estate, mancava la compagnia delle amiche ELE e Tins, così le cucciole erano alle prese con la litania bagno-focaccia-gelato-sabbia senza soluzione di continuità. Per godere di un briciolo di ombra nell'immediato dopopranzo, hanno ingaggiato partite a carte triplicando il numero normale di carte da distribuire ad ogni giocatore (così la partita dura di più).
Nel pomeriggio è comparso un sempre febbricitante YY, che almeno ha aumentato il numero di ruote si cui distribuire le masserizie del ritorno.
Finalmente a casa, le cucciole litigiose si sono prese a forchettate mentre la forza di gravità vinceva sull'attrito e una bottiglia di olio, piena, si fracassava sul pavimento appena prima di cena.
Deposte le armi, YY si ė ricomposto per la cena in compagnia, e poi, sempre febbricitante, ha eliminato quasi tutte le tracce di vetri e acidi grassi dalla cucina. XX nel frattempo tentava di eliminare frammenti di vetro da piedi cuccioli e cocciuti che si ostinavano a camminare nudi.
Va detto, nel complesso di solito queste vacanze sono state anche un po' meglio di così.

Nessun commento:

Posta un commento