domenica 19 gennaio 2020

I MESI DELLE MULTISCELTE, TAKE 2

Nel frattempo, la microba conduce la sua personalissima battaglia a favore della tanto vituperata scuola media di quartiere. E la prende con intelligenza e su molti fronti, ingaggiando le nonne, la sua maestra, tutti i compagni e parecchie delle loro mamme, alcune scelte sapientemente per essere particolarmente vicine a XX. Un genio diplomatico.
La situazione: la scuola di quartiere è stata una sciagura per la cucciola grande.
Forti dell’esperienza, la cucciola di mezzo è stata mandata alla scuola leggermente più distante, rigorosa ed organizzata, con grande e mutua soddisfazione.
La scelta sembrerebbe piuttosto semplice, se non che:
- la classe della cucciola di mezzo non avrà quasi per nulla gli stessi insegnanti, essendo il faro della professoressa Maps pensionando e il mostro dell’inglese stato assegnato ad altre sezioni;
- tutti, ma proprio tutti, i compagni della microba andranno alla scuola di quartiere; 
- l’amico prezioso Potts soprattutto
Di fronte a queste variazioni, nonostante XX non abbia grandi dubbi, la microba ha cominciato, ormai mesi fa, la sua battaglia diplomatica. La nonna MM in primis, ma anche la maestra, la quale, a domanda diretta di XX, risponde: “All’altra scuola ne faresti un’esclusa.” Ecco. Proprio quello che aveva bisogno di sentire.
La valutazione prosegue con gli open day, frequentati questa volta da un solitario YY che dichiara che la scuola rigorosa gli ha fatto un’impressione meno favorevole della scorsa volta (probabilmente rimasto anche lui invischiato nelle fitte maglie della diplomazia microba). Lei, nel frattempo, cavalca felice ogni attività di bridging tra la scuola elementare e la desiderata scuola media, raccontando fin nei minimi dettagli ogni meraviglia. Ho partecipato alla lezione di storia, guarda il compito, questa era la comprensione di un testo, ci hanno portato in biblioteca, ho incontrato un sacco di amici e via dicendo.
XX (soprattutto) e YY si sono arresi. Hanno pensato che ogni scuola, ogni classe, ogni cuore e ogni anima generano una chimica speciale che è inutile pensare di replicare. Hanno seguito l’onda dell’energia microba, della sua gioia quando ha intuito che ok, avrebbe vinto lei, sperando in una partenza con i fuochi d’artificio. Così hanno compilato la barocca iscrizione del MIUR (chiedendosi quanto lontani siamo dall’integrazione dei dati in Italia, ripetendo over and over l’inserimento delle stesse informazioni già possedute, peraltro, dal ministero e non solo) e terranno le dita incrociate da oggi fino al primo giorno di scuola, quando si scoprirà in quale padell..., ehm, classe, la microba sarà assegnata. Consapevoli di aver accompagnato la sua prima, grande scelta.

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