giovedì 16 aprile 2020

OVER, ANNULLATO, CANCELLATO

Era solo questione di tempo. Alla fine è arrivata, la cancellazione del camp americano della cucciola di mezzo. “Vi scrivo per condividere una difficile, ma ferma, decisione - non siamo in grado di mantenere il programma dei residential camps per questa estate. In questi tempi di distanziamento sociale offriremo esclusivamente programmi online per mantenere la comunità in attesa di poterci riunire di persona.”. Così, senza mezze misure, messaggio diretto alla maniera americana. 
Il problema è che questo annullamento, piuttosto rilevante, è soltanto uno dei moltissimi in corso che affliggono, forse più di altri, l’attuale esistenza della cucciola di mezzo. L’elenco, parziale ed in ordine sparso, vede tra le cancellazioni più significative, l’agognato camp sportivo nel Michigan, l’esame di terza media, la settimana di arrampicata della Lux, quella speciale di chi ha fatto gli esami e si libera solo a luglio. E poi il campionato di pallavolo, le prove invalsi, l’esame PET di inglese, le visite dal dentista. Un milione di feste di compleanno, le uscite per lo shopping con le amiche. Il cinema, la pizza e il ristorante indiano.
E se possiamo pensare che il camp verrà frequentato il prossimo anno, la pizza e il cinema prima o poi, magari a distanza, magari tra un po’, torneremo a frequentarli, invece quel rito di passaggio che è l’esame di terza media, semplicemente, non ci sarà. Non ci sarà la tensione degli scritti, la preparazione degli ‘argomenti a piacere ‘ - sebbene su questo la scuola non si sia ancora espressa - le ricerche, la tesina. 
Non è pensabile che l’esame orale venga sostenuto a distanza; se la valutazione è in corso per il ben più rilevante esame di maturità, immaginare un esercito di tredicenni ormai pallidi alle prese, oltre che con la tensione, con il faccione dei professori sgranati e dalla voce metallica è davvero fantascienza. 
Sarebbe bello invece riuscire a raccogliere i loro pensieri, senza giudizio, in una sorta di ‘tema d’esame’ senza voto, ma che dia la misura di quanto, tutto questo essere ‘over’ dei piccoli impegni, la clausura forzata nella primavera della loro acerba vita stia modificando il loro sentire e le persone che saranno. Nello specifico, in qualche momento la cucciola di mezzo sembra trasformarsi in fiera tigre dai denti a sciabola. E poi ogni tanto apre la porta.

Nessun commento:

Posta un commento