martedì 8 giugno 2021

LA FARINA E ALTRE AMENITÀ

Come la festa dei colori in India, la tradizionale Holi, celebrazione di rinascita spirituale e in cui in tutta la nazione ci si rincorre lanciandosi addosso tutti i colori dello spettro del visibile, così in alcune scuole, come l’enorme complesso della scuola media microba, secondo la tradizione l’ultimo giorno di scuola ci si rincorre con lanci di farina, uova, schiuma da barba e gavettoni.
Passi per i gavettoni, delizia rinfrescante delle giornate estive (e pazienza se fino a ieri la temperatura e il meteo non ne raccomandavano l’uso), ma uova e farina, secondo XX e molti altri genitori della scuola, sono una pratica sconsiderata e da disincentivare.
Così il preside organizza uscite scaglionate e a sorpresa, più o meno, riattiva percorsi inusi da decenni per sparpagliare gli studenti il più possibile, l’intelligence genitoriale si attiva per identificare i nascondigli delle ‘armi’ nei parchi dei dintorni e tutto sembra procedere senza vittime. Nel pomeriggio squadre di pulizia sono state organizzate per ripulire il quartiere da quel po’ di bagordi che hanno comunque avuto luogo.
E che fine anno scolastico sia.

Nessun commento:

Posta un commento