venerdì 8 dicembre 2023

SU, SU, IN ALTO

E così mi avete convinto, con quella saggezza innocente che ha voglia di vedere e sapere le cose nuove. ‘La torre Eiffel!!’, mi avete detto. E io, che la intravedo di striscio tutte le volte che mi trovo a Parigi, ho pensato che uff, forse ci potevano essere mille cose più interessanti. Intanto ho comprato i biglietti per salire a piedi, facendo dei calcoli a spanne sulla luce e il tempo e il freddo e il ritmo di salita, chiedendovi nel frattempo di organizzare un defibrillatore per la vostra mamma in caso di schianto delle coronarie. E dunque eccovi, eccoci salire i millemila gradini di metallo, un po’ bagnati e un po’ scivolosi, accanto ai quali scorrono dei cartelli motivazionali che nemmeno il meglio mental coach. ‘Lo sapevi che ci sono oltre due milioni rivetti sulla Tour Eiffel?’ ‘La maggior parte delle persone ci mette tra dieci e venti minuti per la salita fino al primo piano.’ ‘Il menù bimbi del ristorante a soli 28 euro!’ e cose così.

Arriviamo su su, in alto fino a dove è consentito salire a piedi e si apre uno scenario pazzesco che abbiamo provato ad immortalare con le vostre arti fotografiche in immagini che ci fanno solo ricordare l’immagine di bello, di scoperta, di panorama, di bellezza.

Abbiamo pazientemente aspettato il tramonto, la ‘couche du soleil’, che ci ha regalato in lontananza il profilo di una mongolfiera e ha spalmato tutto di una luce d’oro.

Scendere è stato facile e veloce, e non ancora paghe della luce assorbita, attraversata la Senna abbiamo aspettato l’ora esatta, quando accanto al blu zaffiro del cielo la torre si è accesa di mille lucine intermittenti in un gioco di contrasto di colore indimenticabile.

E poi che, non vuoi approfittare delle crepes calde calde e dolci dolci che vendono al mercatino di Natale lì accanto, anche lui reso accogliente e delizioso da mille altre lucine.

Ecco, mi avete fatto fare pace con il monumento più iconico di Parì, grazie alla voglia di scoprire che il bello sta dove lo vuoi trovare.

Nessun commento:

Posta un commento