mercoledì 7 maggio 2025

IL MULTITASKING CHE FALLISCE

XX torna da questo oltralpe logisticamente scomodo, è in call mentre scende dal taxi, entra in stazione. È sempre in questa call tesa e di discussione mentre cerca il binario, il posto giusto. Arriva il treno, lei sale, cerca il suo posto, chiude la call. Appoggia il telefono sul sedile, incastra la valiagia, lo zaino, la borsa del pc. ‘Attenzione, il treno in partenza per Parigi Gare de Lyon sta per partire.’

Come Gare de Lyon?? ‘Excusez moi, ce train ne va pas à Roissy?’ ‘Non, c’est gare de Lyon.’

Cacchio. XX ramassa le sue cabattole e si precipita fuori dal treno, che parte. Appena lascia la stazione, il suo cuore salta un battito nel rendersi conto che il telefono è rimasto bello pacioso sul sedile numero 64, carrozza 5. Si precipita dal capostazione, chiede immediatamente de verificare. Lui serafico dice che no, che lei allora adesso prende il suo treno giusto e deve chiedere al personale del treno. Certo, perché le ferrovie francesi fanno passare sullo stesso binario due treni per Parigi, ma stazioni diverse, a sette minuti di distanza.

Quindi lei sale sul treno giusto - stesso binario, come dicevamo - e subito chiede concitata di avvisare il treno davanti. Sembrava facile, il telefono è su quel sedile, lo recuperate e lo consegnate alla prossima stazione.

E invece no. Intanto prima bisogna fare la partenza, poi capire che treno era, poi capire chi chiamare, poi si è chiamata la persona sbagliata che era su una altro treno e al posto sessantaquattro della carrozza cinque non aveva trovato nulla. Poi si chiama finalmente la persona giusta, che, ormai sono passate due ore, quella controlla finalmente e non trova nulla nemmeno lei.

Così l’unico mezzo di comunicazione di XX è la mail e la chat dal computer, con il wifi del treno, che andando veloce ha una connessione molto ballerina. Scrive all’IT di bloccare tutto, scrive al capo, scrive all’ufficio, in quelle tre ore di treno vissute sul filo dell’emergenza. Urge recuperare un nuovo telefono, ma soprattutto una borsina per tenerlo addosso.

Nessun commento:

Posta un commento