I voli cuccioli per l’Africa hanno richiesto di essere cintura nera di tetris al momento della prenotazione. Per la partenza bisognava essere cintura nera e basta.
L’itinerario prevede un primo volo dalla Malpensa a Francoforte, partenza ore 18.50 di una domenica infine luglio. Coincidenza per volo lungo intercontinentale overnight, arrivo a Johannesburg la mattina presto, recupero della valigia e imbarco su piccola linea africana locale alla volta dell’aeroporto ‘internazionale’ di Bulawayo, dove arrivano si e no tre voli al giorno.
Verso le 13.30 la ciucciola si accorge di una mail, arrivata un’oretta prima mentre lei chiudeva lo zaino, che la informa giuliva ‘il tuo volo per Francoforte è stato cancellato. Ti abbiamo prenotato un itinerario alternativo su Ethiopian Airlines via Addis Abeba. Ecco il nuovo schema di viaggio: Malpensa - Addis Abeba - Johannesburg.
Peccato che l’arrivo a Johannesburg sia previsto per le 13.30 del giorno dopo, ben oltre l’orari di volo per arrivare in Zimbawe.
Si decide di saltare in macchina per andare in aeroporto subito e capire come fare, diamine, ci sarà un modo di arrivare a Francoforte in tempo, no?
In macchina XX si attacca al telefono e litiga in inglese e a voce altissima con l’addetto (indiscutibilmente indiano) del call center, che in sostnza le dice: se vuoi, parti con il volo Ethiopian. Oppure c’è un altro itinerario via Zurigo che arriva prima e ti costa 787 euro.
Quanto??? Cosa??? Guarda bello che il biglietto io l’ho già pagato. Eh, si, ma non ci sono più posti disponibili nella tua classe di prenotazione. Certo, ma il volo mica l’ho cancellato io…e a proposito, si può sapere perché è stato cancellato? Mh, pare problemi all’aeromobile…Ecco, allora in che maniera sarei io responsabile? No, infatti, non lo sei. E allora mi spieghi perché dovrei pagare quasi ottocento euro per un volo simile? Eh, infatti, ma il volo è per oggi quindi se vuoi senza surcharge l’itinerario è via Etiopia. Oppure cancelli tutto e ti rimborsiamo. Certo, ottima soluzione. In aeroporto può esserci più scelta di itinerari alternativi? Può essere (basta che chiudiamo questa telefonata signora, vai pure a litigare con loro di persona e lasciami tranquillo).
Arrivano in aeroporto, si fiondano ai banchi Lufthansa e scoprono che il volo è proprio cancellato, alternativa fruibile lo scalo in Etiopia.
Oppure se vuoi puoi provare a prendere un’altra low cost che parte tra foco verso Francoforte. Ma poi semper qualche motivo non arrivi in tempo, l’intercontinentale èmperso proprio.
Va bene, allora lasciaci vedere se troviamo un volo interno per lo Zimbawe più tardi che funzioni con l’Etiopia. Si siedono per terra con ipad, mille telefoni, tethering e provano a cercare un volo pomeridiano che vada da Johannesburg allo Zimbawe. Ne trovano uno, lo comprano, ma la linea aerea è diversa dall’originale, dunque il dubbio è: se perdo il primo volo, e prendo il volo dell’altra linea, poi al ritorno posso comunque prendere il volo, siccome era un’andata e ritorno? Dallo Zimbawe rispondono solerti via mail, anche se la risposta non è proprio chiarissima. Allora poi si chiama Cindy la coordinatrice e le si spiega che la cucciola arriverà nel pomeriggio. Lei dice non c’è problema, mandatemi il volo e viene mia figlia a prenderla, poi dormono insieme in città e al ranch vengono il giorno dopo che con il buio meglio non girare.
Quindi si può confermare, seppur con arrivo a destinazione il giorno dopo, il volo Ethiopian.
E poi cancellano il volo per lo Zimbawue del pomeriggio, un’ora dopo averlo acquistato.
Quindi, al momento, la cucciola è prenotata per volare da Milano ad Addis Abeba, da Addis Abeba a Johannesburg. E basta. La riproteggono sul primo volo dell’alba, solo che Johannesburg figura tra le non più sicure città del mondo.
XX sfodera qualche relazione, scrive ad una quasi collega surafricana chiedendo consigli, e lei: ‘mando il mio driver, a che ora arriva?’
La gratitudine. La cucciola che manda foto dall’ufficio di Helen, poi da casa sua. Le chiamano un uber per il trasferimento in aeroporto alle quattro del mattino, si alzano comunque per aprire i mille cancelli.
Ora XX cerca idee per ringraziarli. La cucciola pare arrivata in Zimbawe, e ha perfino trovato la valigia.
Forse che la teutonica reputazione di affidabilità sia a rischio? Intanto cominciamo con un bel claim. Con l’avvocato.
Nessun commento:
Posta un commento