giovedì 10 luglio 2025

QUESTIONE DI FIDUCIA

La storia è questa: la microba ha due amiche del cuore, formano un terzetto affiatato e variopinto, chi è alta e chi no, chi è bionda e chi no, tutte ridono moltissimo e stanno in chiamata altrettanto. Cucinano insieme a distanza e si raccontano.

Ebbene, il terzetto vorrebbe andare in vacanza in Liguria alla casa del mare Noicinque. Il lavoro ai fianchi è cominciato da settimane, se solo fossero così in anticipo con le versioni di latino delle vacanze (non c’è pericolo).

XX scrive alle mamme le informazioni da vacanza, e la casa è qui e si va in spiaggia lì e la microba conosce quei carrugi da quando era nella pancia.

La mamma di Mart, nata entusiasta, risponde con applausi e cuoricini. La mamma di Frizz, meno frizzante della esuberante figlia, risponde conservativa: ‘grazie XX. Ci possiamo vedere per parlarne?’

Ora, se c’è una cosa che XX non ama sono le sorprese. Dunque comincia a cercare di evitarle, e chiede a microba e Frizz di che cosa esattamente vuole parlare la sua mamma. 

‘Boh, chi ci controlla, cose così.’

‘Chi vi controlla? Nessuno.’

La serata si avvia con complimenti e ringraziamenti all’ospite, la mamma conservativa. XX tenta di censurare un fratello maggiore di Frizz un po’ troppo sincero ‘Ma scusa, ma’, se la fai uscire al sabato sera sui navigli…non hai idea di che cosa ci sia in giro, in quel momento…’. Ecco, grazie fratello di Frizz, magari anche un pochino meno trasparenza.

Poi arriva il momento surreale della chiamata al papà di Frizz, che chiede anche lui ‘chi le controlla?’, ‘sai, occorre intendersi sul concetto di controllo. Se ti riferisci ad una rete di supporto in emergenza, ebbene, ci sono gli amici di famiglia, la signora delle pulizie, il gestore della spiaggia, il bar di sotto…se parli di controllo sull’ora di rientro, beh, temo che in questo caso il controllo si chiami fiducia.’

‘Sgrunf…vabbè.’

Così si prenotano i treni, si organizza la logistica e per celebrare la mamma di Mart le invita tutte per giornata e serata al lago.

Viva il lago, il mare, l’estate e, soprattutto, la fiducia. Vero microba?

Nessun commento:

Posta un commento