martedì 28 febbraio 2012

MI HAN DETTO DI TE

La bionda, romantica, precisa e puntuale. La mora, forte, volitiva, energica ed osservatrice. Sono le tue educatrici della scuola materna, quelle ti hanno accolto con affetto e attenzione oltre due anni e mezzo fa e che ora si trovano di fronte a me, sorridenti e divertite, a raccontarmi chi sei. Mi raccontano di una bimba dalla vivacissima intelligenza, dall'energia incontenibile che riesce a smussarsi grazie allo speciale rapporto che hai saputo costruire con la tua amica Bea, una bella e dolce bambina che è riuscita a diluire la tua esplosività e alla quale regali, in uno scambio positivo per entrambe, un po' di propositivo decisionismo.
Mi raccontano anche di una bimba senza paura di parlare e di agire d'istinto, guidata dalle emozioni che crescono veloci dentro di te fino a non poterle più contenere. Mi raccontano di una bimba che si mischia coi maschi e che gioca alla pari, ai loro giochi, pretendendo di comandare (spesso con successo) con mezzi leciti e non. Mi raccontano di una bambina sveglia e osservatrice che racconta puntuale le questioni che le stanno a cuore, che scrive, unica della sua classe, quello che vuole o che vogliono gli altri. Mi raccontano di una bimba profondamente altruista, che si accorge per prima delle difficoltà altrui e fa di tutto per dare una mano, mi raccontano che sei accogliente con i piccoli senza diventare petulante e li aiuti con gioia e non per sentirti dire "brava". Mi raccontano che sei indipendente e ribelle, ma anche rispettosa e propositiva, che sai fare giochi elaborati in autonomia ma non disdegni la più scontata fisica e maschile maniera di giocare, unica femmina della classe fai costruzioni meravigliose in cui riesci a farti aiutare, in qualità di direttore lavori, naturalmente, dai tuoi compagni maschietti. Mi raccontano che a scuola sarai curiosa e divertente, mi suggeriscono di stare tranquilla, che tra qualche mese comincerà la nuova avventura della scuola primaria che affronterai con coraggio ed entusiasmo. Di già. Come sono orgogliosa di te, cucciola di mezzo, ripieno (piccante) di un panino di sorelle.

Nessun commento:

Posta un commento