mercoledì 6 giugno 2012

VERDE, SEMPRE PIÙ VERDE

In una giornata fitta fitta, XX si precipita fuori dall'ufficio un po' prima del solito per partecipare alla riunione introduttiva della scuola materna (alla cui vita partecipa attivamente da cinque anni, peraltro), ma soprattutto per scoprire qual è la classe assegnata alla microba a partire dal prossimo settembre? Da qualche anno, infatti, non è più possibile richiedere alcuna preferenza, e pare anche che i criteri di composizione delle classi si siano fatti via via più complicati. Dopo una breve introduzione dell'ormai ben conosciuto direttore si passa al momento clou, e XX scopre con sollievo che la microba entrerà proprio al posto lasciato libero dalla sua sorella di mezzo. Giusto nella classe verde, la più piccola di tutte le aule, ma che proprio per questo a XX è sempre sembrata la più creativa, con i muri dipinti da murales; con la riga verde in corridoio da non superare che sarà mostrata con autorevolezza durante i primi due minuti del primo giorno di frequenza anche alla microba. La regola, il limite da non superare, il patto da rispettare per poter fruire liberamente di quelle piccole, grandi libertà che le verranno presto concesse, se dimostrerà di poterle meritare.
Sarà in classe con altri 19 amici tra i quali grande gioia è riservata alla presenza dell'inseparabile Potts, che un lungo e congiunto inserimento al nido ha legato inesorabilmente alla frizzante microba.
Accanto alla delusione di non poter partecipare all'annuale spettacolo di fine anno, che per la cucciola di mezzo rappresenterebbe una grande soddisfazione con consegna del diploma, a XX sembra un po' meno amaro il fine d'anno in un fil rouge che continua attraverso l'estate per ricominciare con un altro, avventuroso inizio. Accanto al caporalmaggiore Barbix, che detta le regole e le fa rispettare con piglio più che militare, e la bionda, dolce ma ferma Taat, già perdutamente innamorata della microba combinaguai. La quale, dal canto suo, più che per la classe è strafelice di continuare a condividere il suo futuro destino con il pacioso e testardo Potts, amante come lei di dinosauri e ruspe gialle. L'amichetta NY è stata invece dirottata in classe di altro colore, altro piano e altra gestione. XX rimane convinta che il grande giardino sarà indispensabile nella vita sociale dei futuri treenni.

3 commenti:

  1. il verde è un colore meravigliosoo..siamo tutti felici per te cucciolina!

    RispondiElimina
  2. Oggi dico a un Potti che non ne voleva sapere di assaggiare le zucchine fatte alla griglia "guarda che in classe verde dovrai assaggiare tutto!!" e lui, con aria di sfida: "nooooo, solo oliva!!!!".
    cosa avrà voluto dire? che vuole assaggiare solo la tua microba? che vuole fare esperimenti solo con la tua microba? che non gli interessa niente di niente perché tanto lui sarà con la tua microba?
    oh, bhè, senti, non so quello che voleva dire e poco mi importa. L'unica cosa che è chiarissima è che la tua microba e potti sono proprio amici!!!!

    RispondiElimina
  3. Amicissimi! Zucchine o no, sono verdi come loro quindi qualche chance di assaggio forse c'è!

    RispondiElimina