lunedì 4 giugno 2012

OOHHH, CHE DISASTRO!

Ore 8.04, XX si trascina due cucciole sotto un diluvio a catinelle con destinazione scuola materna prima, scuola elementare poi. Le attività di oggi: gli ultimi dettagli da sistemare per la frizzantisisma festa di fine anno della scuola materna (per la quale XX va portando non meno di nove chili di bevande e tre di carta lucida formato A3) e la partenza per la sospirata gita delle elementari, già rimandata due volte per maltempo (non che questa mattina il tempo fosse migliore).
In accordo al miglior e più violento diluvio estivo, XX trova, alle 8.06 in un prescuola pochissimo affollato, le maestre meste meste e con i piedi parecchio bagnati. Scopre che oggi, il giorno della gran prova generale dello spettacolo, delle prove costume, degli aggiustamenti per lo spettacolo di domani, quello tutto, ma proprio tutto preparato con e DAI bambini (sceneggiatura, scenografie, regia, luci, musiche e suoni, oltre alla scontata ma non facile recitazione), a causa del diluvio notturno tutti i materiali si sono rovinati per il gravissimo allagamento del salone dello spettacolo.
Le maestre hanno l'aria triste, i piedi fradici e le lacrime agli occhi avendo intuito quanto grave è stato l'allagamento e quanto materiale sia irrecuperabile.
XX attiva una insperata catena di solidarietà per una volta unanime tra i genitori dei bambini ricevendo adesioni disponibili a qualsiasi attività. Non è ancora chiaro se, né quando, lo spettacolo potrà avere luogo, ma XX, con cucciola di mezzo rapita nella parte, si stringe con affetto intorno alle educatrici che con entusiasmo, energia e nessun mezzo erano riuscite a creare un progetto così meravigliosamente coinvolgente. Allagato o no, questo spettacolo resterà nel suo cuore.

Nessun commento:

Posta un commento