domenica 15 luglio 2012

ESTRATTI DA DIARIO CUCCIOLO - DI: CUCCIOLA GRANDE, SETTE ANNI E MEZZO

"Dopo 4 ore di volo abbiamo cominciato a vedere le coste egiziane: solo sabbia e niente alberi. All'arrivo a Marza Alam, tutti in uno stanzone per il visto di ingresso: code interminabili e urla arabe dove sembravano tutti incavolati.
[...]
Alla cena nel ristorante all'aperto la cucciola di mezzo continuava a dire:" Ma che puzza di cacca in questo ristorante!" Era vero. La microba si era fatta la cacca addosso, sporcandosi: il vestito giallo con le farfalle, la faccia mettendosi le mani nel sedere e facendosi un bel baffo. Non ti dico quanto ci ha messo la nonna a pulirle il sedere!
[...]
Però al ristorante bisogna sempre fare la caccia al tavolo e bisogna arrivare presto per non avere il tavolo lontano dal cibo. Preparano: lasagne con la carne che pizzica, pasta in bianco, pasta al sugo, patate...
[...]
Alle 12.08 incontro ravvicinato con una murena! Stavamo raggiungendo gli scogli per vedere i pesci quando improvvisamente abbiamo visto una murena lunga un metro che la nonna MM stava per calpestare perché l'aveva scambiata per un'alga. Quando ha visto che si muoveva, la nonna ha cacciato un urlo "LA MURENA!" che poi si è rintanata nella sua tana.
[...]
La cucciola di mezzo deve imparare la parola: snorkelling. Dice sempre "shopping in mare".
[...]
Giornata di snorkelling con una signora di nome: Cinzia. Alla mattina abbiamo visto solo un tritone a macchie blu, una tartaruga marina. Invece alle 4.30 abbiamo visto: 3 pesci lucertola, 1 banco di pesci soldato, un po' di pesci ago, 2 pesci trombetta, 4 pesci leone, 4 pesci pipistrello, 1 imperatore iridescente, 1 triglia a pinna gialla, 7 pesci angeli imperatore, 2 pesci angeli reali, un banco di pesci farfalla filamentosi, un banco di pesci farfalla fasciati, un banco di pesci farfalla mascherati, 2 pesci farfalla bandiera, nemo grosso una spanna dentro un anemone di una spanna e mezza, un po' di damigelle fasciate, un banco di castagnole bianche e nere, 3 pesci pappagallo camusi, 1 blennide Mida, 1 pesce chirurgo nero, 3 pesci chirurgo sahal, 1 pesce chirurgo dalla pinna gialla, 1 pesce balestra blu, 1 pesce balestra dai denti rossi, 1 pesce balestra Picasso, 5 pesci palla mascherati, 1 titano e 2 tartarughe. Una la abbiamo toccata sul guscio ma poi ci ha fatto la cacca davanti.
[...]
Cosa dimenticata: ieri sera dopo cena mentre andavamo a curiosare nel negozietto di spezie (dove ho comprato una pomata magica che in 5 min mi fa passare il mal di testa) io e la nonna abbiamo visto una bellissima stella cadente! Poi quando siamo tornate al villaggio abbiamo visto tutte le luci spegnersi e abbiamo visto anche la Via Lattea e il cielo stellato.
[...]
Oggi è l'ultimo giorno e faccio vacanza anche io dal diario, ma voglio raccontarvi che quando la nonna, la cucciola di mezzo, la microba e SIL sono andate alle bancarelle la sabbia era piatta e invece quando sono tornate si sono trovate davanti delle montagne di sabbia scavate dai granchi."
Emerge chiaramente che l'unità di misura di lunghezza egiziana è la spanna (con ampio uso di multipli e sottomultipli) e l'unità di misura di gradimento della vacanza è direttamente proporzionale alla quantità e varietà di fauna locale avvistata.
La versione integrale del diario cucciolo si legge qui: http://noicinquefamily.blogspot.it/p/diario-cucciolo-di-cucciola-grande.html

Nessun commento:

Posta un commento