sabato 21 luglio 2012

IL CONGIUNTIVO IMPERFETTO

Durante una delle mille scaramucce quotidiane che vedono impegnate le cucciole nelle più varie combinazioni, pare che la cucciola di mezzo abbia commesso l'errore di portare via un micro animale alla microba.
"Noooooo. Basta strillare! Uffa, microba, che cosa c'è?"
"ZÈ CHE LEI MI A RRRU-BA-TO QUE-TO. NON VO-LE-VO CHE ME LO RRRU-BE-SSI." (=c'è la mia sorella quella strana, tanto sorridente e poi capace di trasformarsi nel peggiore mostro urlante, mi ha rubato il MIO, ripeto, MIO, micro animale. Senza chiederlo. E comunque anche se l'avesse chiesto non glielo avrei dato. Perché è e rimane MIO. In sintesi, non volevo che me lo rubasse, e ti prego anche di apprezzare il sapiente uso di un personalissimo congiuntivo imperfetto detto senza dubbio a proposito.)

Nessun commento:

Posta un commento