domenica 1 luglio 2012

UN TIMBRO D'EGITTO

Il sabato mattina, alle ore 3.45, i Noicinque assonnati ma anche parecchio carichi si sono avviati all'aeroporto per la partenza congiunta delle tre cucciole più la coraggiosa nonna MM, più un'altrettanto coraggiosa amica SIL, allegra ed empatica, impagabile amica della nonna MM. Il problema si presenta al momento del check in, verso le cinque del mattino, quando uno zelante impiegato spiega, probabilmente per la millesima volta, ad un'attonita MM che no, l'amica SIL non può partire perché la sua carta d'identità è stata rinnovata all'anagrafe con un timbro che l'Egitto non riconosce.
"Nessun problema, signora, vada a rifare la carta d'identità, cerchi un altro volo e poi potrà partire."
Certo, nessun problema, nonna MM, parti pure da sola con tre nane da pascolare, quattro valigie, tre zaini di varia misura. Fai pure tranquillamente da sola la coda al check in, poi ai controlli di sicurezza, poi ai passaporti, poi all'ingresso in Egitto, poi al rilascio del visto, poi al ritiro bagagli.
Poi tieni le nane buone sul pullman per tutti i 140 km di deserto, poi tranquillamente all'accoglienza in albergo ti fai dare le meglio camere comunicanti.
Nella realtà le file sono state interminabili, il caldo soffocante, le camere lontane, infestate dallo scarafaggio più grande d'Egitto. Nella realtà la nonna MM era un po' stanca, le cucciole nemmeno un po' e pare sia stato impossibile tirarle fuori dall'acqua.
"Prontoooooo!"
"Pronto, ciao cucciola grande, come stai, come state, fate le bravissime, vi divertite, è bello, fa caldo?"
"Si, sai che non possiamo usare le pinne per andare sulla barriera corallina?! Ho già visto dodici paguri e poi anche un sacco di stelle marine, e poi anche le conchiglie ondulate che fanno la perla. Senza la perla, però."
"Ah, i pettini di Venere."
"Si ti passo la mia sorella di mezzo."
"Prontooooo!"
"Pronto, ciao cucciola di mezzo, come stai, come state, fate le bravissime, è bello, fa caldo?"
"Eeehhh? Non si capisce niente se parlate insieme, vi passo la microba."
"PON-TO."
"Pronto, ciao microba, come stai, come state, fai la bravissima, è bello?"
"SI. FA-ZZO CO-NE-TTA RO-SSA?"
Click.
La buona notizia è che un po' di fatica l'amica SIL è riuscita a ripartire in serata, raggiungendo in piena notte un quartetto addormentato nelle camere non comunicanti.

Nessun commento:

Posta un commento