lunedì 4 marzo 2013

E IN CLASSE?

Dopo la nevosa eppur gioiosa settimana di sci, le cucciole sono finalmente riatterrate alla scuola elementare, in classi pervase da frenesia da compiti in classe. Il carnevale, la chiusura per le elezioni, l'imminente gita al duomo di Milano e qualche settimana bianca hanno infatti ridotto di parecchio il tempo utile alle insegnanti per concludere, nei tempi stabiliti, le verifiche di legge per la seconda pagella dell'anno.
Così si scopre che la cucciola di mezzo in un lunedì brumoso ha compilato fogli e fogli di sillabe e disegni, riorganizzato vignette in ordine logico, letto storielle da illustrare e compilato lunghi dettati. Si scopre anche le cucciola grande ha saltato l'ora di religione e l'intervallo per recuperare il compito sul dettato, compilare cornicette a completamento del compito in classe ed eseguito innumerevoli divisioni con la prova, analizzato frasi di grammatica, recitato poesie a memoria e risposto alle domande di geografia.
XX ricorda a malapena la sua terza elementare in prestito nei locali dell'oratorio perché la scuola era troppo zeppa di bambini, ricorda a malapena la maestra Sartori che le pizzicava le guance cicciottelle e le correggeva i disegni con la penna rossa, ma di sicuro non ricorda un rapporto così stretto, solidale ed empatico come quello che le cucciole sembrano avere con le loro illuminate insegnanti, rigorose ma disposte all'ascolto come poche altre.
Domani si replica con matematica, inglese, scienze e chissà cos'altro, mentre loro si divertono (per ora) e commentano gioiose finalmente un intervallo passato in giardino, a giocare a rialzo, ai quattro cantoni, a magoghiaccio e a ratatouille con topi e formaggio (regole non del tutto chiarite, ndr).

Nessun commento:

Posta un commento