domenica 17 settembre 2023

FRANÇOIS IL FILOSOFO

Il maneggio accanto alla tangenziale, quello raggiunto in bici innumerevoli volte e con ogni condizione atmosferica dalla cucciola grande, non è più il posto giusto per il cavallo Gino e la sua amazzone. Le regole sono molto stringenti, i cavalli si annoiano - sembra si badi di più al pelo lucido che al benessere degli equini. Nelle scorse settimane è dunque partito uno scouting esteso a tutte le province della regione, la nonna MM, ormai soprannominata nonna MMUber, ha macinato centinaia di chilometri pascolando la cucciola grande in tutte le scuderie della pianura padana (certo, ad avere la patente…). E meno male che l’università comincia soltanto la settimana prossima.

Così la domenica che sarebbe giorno di riposo la cucciola grande trascina XX nel maneggio selezionato, ‘dai, vieni a vederlo anche tu, ho prenotato una lezione, così vedo come insegnano.’

Il provino all’insegnante.

Dopo essersi perse (tecnicamente a guida cucciola con foglio rosa, navigazione a cura di XX con doppio navigatore GPS con voce maschile e femminile in conflitto - poteva uscirne solo quello che è successo, la strada senza uscita con muro di cemento nei campi e inversione da fare su stradina minuscola con macchina sette posti, e infatti) e ritrovate, arrivano nel maneggio di pace, non lontanissimo dall’università bucolica ma comunque in un’altra provincia.

Le accoglie François, l’istruttore e co-pilota della scuderia, che sembra uscito da due stampini differenti: gambe magre e sottili da fantino, busto e spalle da taglialegna.

Le accoglie con parole e occhi gentili ed enormi dietro le lenti degli occhiali, fa le presentazioni tra la cucciola e la cavalla che monterà a lezione, ‘si chiama Happy, Happy, questa è la cucciola’.

E poi comincia la poesia.

‘Quando il sapere non arriva subentra la forza, ed è l’inizio del decadimento’…

‘Tu non la comandi, fai una domanda e aspetti la risposta - quando ti risponde, smetti di fare la tua domanda ma non l’abbandoni’

‘Adesso ti ascolta a metà perché non sei precisa nella tua richiesta’

‘Quando hai la risposta, cavalca l’onda come un ballerino’

‘Certo, è difficile, e sono le cose difficili che ti insegnano nella vita. Le cose facili non insegnano a nessuno’

‘Fatti grande col corpo, fai spazio. Non guardare con il tuo occhio, ascolta la musica!’

Lo spettacolo puro di François il filosofo. Ça va sans dire, si è scelto il maneggio e lo splendore di François.

Nessun commento:

Posta un commento