lunedì 4 settembre 2023

IT MONDIALE

Non è la prima volta che le succede. Negli annali sono rimaste le connessioni dal taxi di San Paolo con la vpn in Ungheria, fatto sta che talvolta, quando XX viaggia, la tecnologia la lascia a piedi. Succede nella calda serata tunisina: arriva in hotel, le danno la camera ma non la chiave perché il sistema che gestisce le chiavi elettroniche è in crash. Come pure sembra in crash il suo computer, alla vigilia di un bel seminario di tre ore da fare l’indomani.

Comincia a chiamare l’helpdesk (a ben pensarci, il numero avrebbe tutto titolo di stare insieme ai contatti frequenti come la mamma), che è non attivo perché troppo tardi. È possibile chiamare un altro numero, risponde Franco dall’Argentina che le chiede di identificarsi che nemmeno alla NASA, non potendo collegarsi al computer che ha crashato. Parla parla e scava scava, si scopre che i driver Wi-Fi sono corrotti. E siccome Franco sta in Argentina, lui potrebbe dare una password di amministratore provvisoria, si, ma soltanto in America. E siccome l’account di XX ha base in Europa, questo non si può fare. Franco contatta quindi i fortunatissimi del turno di notte in Europa, XX chatta e parla con Lazlo che sta in Ungheria e che può darle la password per re- installare i driver. La password non è facile da decodificare, ci sono le elle minuscole che sembrano i maiuscole e bisogna fare mille prove con mille font per capire come scriverla. XX sbaglia due volte, Lazlo mette la pressione dei cinque tentativi e poi si blocca tutto (meno male che non sono tre, i tentativi…), la password finalmente funziona ma la soluzione no. 

Lazlo dice devi cercare un cavo e collegarti, lei ubbidisce e a serata inoltrata chiede alla reception dell’hotel alla periferia di Tunisi come trovare un cavo ethernet. Con l’occasione mi date anche la chiave della stanza, magari? ‘Ah, nó nó madame, il cavo in questa zona non scè…bisogna andare in un scentro commerciale, domani.’ Lei insiste, loro ricordano di avere un servizio IT, dopo mezz’ora compare un garbato giovane con cavo ethernet (lungo molto meno di quello che servirebbe, ma almeno funziona) e lo collega ad una presa. Nel frattempo è diventata notte e anche il turno di Lazlo è finito, XX lo chiamerà domani con il cavo, e farà un’offerta per la benevolenza degli dei della tecnologia.

L’indomani il cavo, Lazlo dall’Ungheria e gli dei della tecnologia benevoli risolvono.

Nessun commento:

Posta un commento