venerdì 29 luglio 2011

DA DOMANI

Da domani c’è una cucciola grande che non sarà più in prima elementare. Da domani c’è una cucciola di mezzo che non sarà più nel gruppo dei pinguini (di mezzo) alla scuola materna. Da domani c’è una cucciola picolissima che non farà più parte della sezione dei piccoli del nido.
Da domani siete in vacanza, quella vera, senza le pur entusiasmanti scuole estive, senza le sveglie all’alba, senza il triplo servizio di bicitaxi, senza le corse a perdifiato per non arrivare tardi. E almeno voi, da domani cominciate a tirare il fiato, e io sono così orgogliosa di voi tre.
Di te, cucciola grande, così curiosa e spensierata, attenta ed empatica, precisa e profonda. Accanto ai tuoi amici, alle tue insegnanti e, perché no, anche alle tue sorelle e a mamma e papà, sei diventata autonoma, indipendente, allegra, rigorosa e non dimentichi mai una promessa. Dimenticavo, sei anche progondamente contemplativa e intimista.
Di te, cucciola di mezzo. Da sempre anarchica e ribelle. Da sempre un po’ più “spitinfia” del normale. Da sempre acuta osservatrice anche dei dettagli più piccini, chiacchierona, barricadera. Anche tu, non più pinguino, sei sempre più competente ed indipendente. Rimani da maneggiare con cautela, pena lo scoppio della pentola a pressione che abita ancora dentro di te, sei egocentrica, ma generosa come nessuno.
Di te, microcucciola piccolissima. Ormai la tua volontà si manifesta con chiarezza, cominci a farti capire nella tua lingua misteriosa in cui alcuni suoni sono comprensibili soltanto ai tuoi simili. Non imbrocchi un colore neppure per sbaglio, anche se li sai dire quasi tutti. Ed io, la tua mamma, ricordo con emozione profonda le coccole tenere ed infinite dei nostri primi mesi insieme. Per guardarti ora con occhi nuovi, che vedono una persona, solo di taglia piccola, ma determinata e consapevole come gli adulti. Restano solo alcuni dettgli da perfezionare, come le scarpe che scegli per uscire (non necessariamente della taglia giusta) o il pannolino che non vuoi più, proprio come gli adulti. Ed io mi sciolgo, ogni giorno come se fosse nuovo, di fronte al tuo sorriso aperto ed arriciato, solare e soprattutto contagioso.