domenica 10 luglio 2011

SI PARTE (TUTTI GLI ALTRI)

Zaino, valigia, apparecchio per i denti, compiti delle vacanze, elefante per dormire. Pare che ci sia tutto, XX, YY e cucciole partono alla volta di: S. Margherita per breve puntata di trasferimento bagagli + Lavagna dove il nonno GG e la sua compagna PP le accoglieranno per un’intera settimana. Coadiuvata da SIMONBELLE, la zia ganza che da ragazzina curava quattro bimbi quattro tutta da sola e ha un piglio da caporalmaggiore e un’empatia tutta speciale con le cucciole. Che naturalmente la adorano, per motivi diversi. La cucciola grande la adora perche SIMONBELLE è la padrona di Attila, un microgatto un po’ agitato che la fa divertire moltissimo. La cucciola di mezzo la adora perché SIMONBELLE ha i capelli lunghi, condivide gli abiti con lei e dà seguito a tutte le spitinfierie caratterisctiche della vanitosa cucciola di mezzo.
All’arrivo loro sono felici, eccitate, chicchierone, hanno voglia di andare al mare/ gonfiare il materassino/ che meraviglia c’è il canotto/ andare in canotto/perdersi al largo in canotto/ giocare a calcetto/ conoscere i gatti di Rosi/vedere i fuochi artificiali.
Ore “Ciao, sono YY, come state, come stanno le bimbe, state per andare a dormire?”
“Dormire? Noooo, siamo appena isciti per vedere i fuochi d’artificio!”
“I fuochi d’artificio?? Ma saranno tardissimo, dopo le undici?!”
“Nooo, qui li fanno presto…”
“Si, ma dovrà almeno fare BUIO, no?”

---
Mare estero: La nonna MM ha squinzagliato l’amica LAR a verificare che i grandi magazzini fossero aperti, e ha dedicato la domenica pomeriggio alla selezione della sorellina di Pinzetta (acquisto francese anch’essa). A richiesta ad iuna commessa si sente rispondere che la bella cesta piena di bamboline di oggi forma e colore “AAHHH, mais non, c’est terminé, madame!”, come dire, ma che cerchi? Cosi nonna MM, armata di un acuto spirito di osservazione, cerca di cogliere nella microcucciola degli spunti per la selezione di un nuovo oggetto transazionale. Nel dubbio, compra metà dei grandi magazzini tra cui due bamboline maq con vestiti diversi e un pupazzo di Hello Kitty che in caso si ricicla molto facilmente alla smorfiocucciola di mezzo.
---
Milano: YY e XX tornano verso Milano, liberi e leggeri, e cominciano a dedicarsi, con una leggera ansia da prestazione, al milione-di-cose-da-fare-senza-cucciole. Prima tappa: Ikea la domenica pomeriggio. L’obiettivo è di comprare due piccole lampade per i letti a castello delle cucciole, di fatto escono con un metro cubo di cianfrusaglie più o meno ingombranti e parecchi liquidi in meno in banca. Stanchi. Stravolti. Ma liberi e leggeri.