mercoledì 4 aprile 2012

LO FAREMO

Care le mie sorprendenti cucciole, allora è deciso. Ce l'avete chiesto (con fin troppo entusiasmo), e abbiamo scelto di accontentarvi. Andrete per sei interi giorni, appena dopo la fine della scuola, a Traversella ad arrampicare con la rocciosa maestra di roccia.
Noi ve l'abbiamo domandato, proposto tra altre proposte nel fervore della programmazione estiva (ebbene, è spaventosamente adesso il momento di pianificare le attività delle dodici interminabili settimane di vacanza), e voi avete aderito con entusiasmo, tanto da raccontarlo ai vostri compagni ancor prima che fosse confermato.
Ho scoperto stasera, confrontandomi con una delle impagabili e meravigliose altre mamme di roccia, che avrete un sacco-nanna, che probabilmente non farete nemmeno una doccia se farà troppo freddo, che vi vestirete con abbigliamento di altri, che in emergenza (ma non necessariamente) arrampicherete in pigiama, che forse non vi metterete le mutande, che porterete uno zaino più grande di voi (ma se saremo bravi a farlo, non necessariamente più pesante), che la maestra vi presterà l'attrezzatura di scarpe puzzolenti, imbrago, casco e magnesite.
Ho scoperto, ma forse in cuor mio lo sapevo già, che vi divertirete come non mai, che la rocciosa Lux si saprà inventare giochi di ogni genere, che vi potremo telefonare al rifugio ma voi avrete di meglio da fare che non parlare con noi.
Ho scoperto che sarà difficile spiegare alla microba che lei no, non ci potrà venire, che continuerà ad andare al nido fino alla fine di luglio (salvo le rocambolesche due settimane africane di cui la nonna MM sarà promotrice ed accompagnatrice), ho scoperto che ė una gioia per me che voi abbiate la libertà di scegliere, la consapevolezza di sapere che sarà un'esperienza entusiasmante, l'indipendenza e l'autonomia di cavarvela e la forza di far valere la vostra volontà. Ma soprattutto la forza di averci convinto. È deciso, abbiamo detto sì, andrete a Traversella.

Nessun commento:

Posta un commento