sabato 15 settembre 2012

SPAZIOLAB

Una visione un po' di parte. Di questo si tratta quando si cerca di raccontare una emozionata XX che trascina, loro malgrado, tre cucciole non troppo convinte al primo laboratorio di Spazio - essere bambini è bellissimo, una nuova rivista per bambini furba e spiritosa che racconta cose da grandi in un modo chiaro e immediato.
Il laboratorio, presso una famosa libreria del centro di Milano, vede protagonista il corpo umano. Così ci si sdraia su un foglio, si disegnano le sagome di parte del nostro corpo e le si riempiono con tutto quello che ci sta.
Una interattiva cucciola grande ha disegnato un cuore pieno di animali per rappresentare il suo amore per le creature bestiali di ogni ordine e grado, nelle sopracciglia una linea spezzata perché talvolta le sopracciglia si arrabbiano, le braccia piene di frecce ad indicare il movimento (con profonda soddisfazione di YY che nelle frecce ha subito individuato una accurata rappresentazione vettoriale), il singhiozzo nella gola fatto con puntini e linee spezzate perché quando scrivi e hai il singhiozzo sul quaderno si fanno tutti i baffi con la penna che non si cancella.
Una perplessa cucciola di mezzo ha rappresentato nel naso la puzza e i profumi, le fragole sulla bocca perché lei ama le cose dolci, il vento sui capelli, negli occhi le lacrime e i sorrisi, nel cervello il pulito, la scrittura e il respiro nella pancia.
La microba, che aveva tracciato una precisa sagoma dei suoi sandali, con certosina e chirurgica precisione spaziale ha rappresentato...le UNGHIEDEIPIEDI.
Un caloroso ringraziamento alle geniali Elisa e Federica per aver movimentato e reso curioso un pomeriggio altrimenti pigro della stanchezza post-piscina.

Nessun commento:

Posta un commento