domenica 18 settembre 2011

CIUFFF!

Dopo qualche velata protesta, sapientemente ignorata da XX e YY, oggi è stato il giorno della ripresa delle lezioni di nuoto, nella piscina ormai storica che le cucciole frequentano da quasi sette anni. Nella realtà, la cucciola grande ha ritrovato il suo maestro Yuri, in passato promosso alla qualifica di semidio dopo aver recuperato un dentino da latte perso in piscina. Yuri oggi, con piglio militare, oggi ha tentato di rendere più composti i gesti a rana, stile e dorso di alcuni sei-settenni non troppo disciplinati che avevano la tendenza a fare tuffi creativi anzichè composte bracciate. "Sembra una rana zoppa e addormentata." - ha commentato un sempre serafico YY sullo stile anfibio della cucciola grande.
La cucciola di mezzo è stata promossa alla corsia lunga, dove ha nuotato senza soluzione di continuità obbediente alle indicazioni della nuova maestra Valeria, sorridente, allegra ed inflessibile. Unica nota stonata, i suoi occhialini nuovi, di un color verde brillante, non si intonavano perfettamente con la mise tuttafucsia di cuffia e costume.
La microcucciola dotata finalmente di costume senza pannolino acquatico ma non si può dire perchè in piscina gli strumenti di contenimento andrebbero indossati fino a tre anni compiuti, ha ritrovato una piscina e dei gesti familiari, si ė tuffata senza paura praticamente da ogni centimetro del bordo e ha reso la pariglia di schizzi con l'innaffiatoio al maestro che l'aveva innaffiata sorridente.
Negli spogliatoi, dove la gestione annuale prevede che le cucciole frequentino i locali maschili "dei papà" in quanto è YY a nuotare con la microcucciola, pare lo stesso sia stato accusato di essere un esibizionista mentre si cambiava il costume da un personaggio stravagante e bellicoso.
Nel complesso, la ripresa della routine aquatica del sabato sembra essere stats divertente e rassicurante nel ritrovare volti, spazi e acque conosciute.