mercoledì 28 settembre 2011

CU - QU - CQU

Otto mamme, mamme tutte insieme di diciannove bambini (a dispetto della media nazionale): XX è reduce da una simpatica, frizzante e rilassata serata con altre sette mamme sette della classe della cucciola grande. Una serie di personaggi molto diversi ma ciascuna a suo modo molto speciale, che ha conquistato un posticino nel cuore di XX. Durante la cena, si dibatte, tra l'altro, sull'arbitrarietà dei compiti, non sempre dispensati in modo chiaro dalle insegnanti. Così ci si confronta sul compito CU-QU-CQU, che a quanto pare la cucciola grande nè ha fatto, nè si è preoccupata di comunicare. Mentre alcuni si sono svegliati nel cuore della notte per ripassare la regola CQU, in casa Noicinque questo impegno pare essere passato sotto silenzio. La mattina seguente XX indaga, avente ben presente l'arbitrarietà già sperimentata sui compiti delle vacanze.
"Scusa, cucciola grande, ieri ho incontrato delle mamme speciali e simpatiche dei tuoi compagni di classe. Lo sai che Matt si è svegliato nel cuore della notte per leggere la regola della CQU? Tu non avevi il quaderno per leggerla?"
"Io l'avevo già studiata a scuola."
"Ah, e che cosa dice, questa regola?,
" CU è sempre seguita da una consonante. QU è sempre seguita da una vocale. CQU é in tutte le parole della famiglia acqua."
"Sai che io questa regola non la sapevo? MMhh, vediamo, fammi pensare ad una parola con CU...."
" Cucchiaio/cucina/cucciolo/cuccia/custode/cubo/cuffia/cumulo"
"..."