giovedì 8 marzo 2012

LA MERLA MERLINA

C'è una merla, a Milano, una di quelle belle merle nere nere un po' cicciotte che non hanno paura di niente, che ha trovato un giardinetto accogliente, uno di quei giardini nascosti di Milano la cui esistenza è celata ai più. Ci sono tre bimbe e una nonna, a Milano, che hanno adottato la merla cicciotta e che nel giardino della nonna non le fanno mai mancare una briciola di pane o l'acqua fresca da bere.
La merla da oggi ha un nome, si chiama merla Merlina anche se è una merlona, con tutte le briciole di pane che mangia. Alle bimbe e alla nonna piace pensare, in una giornata come quella di oggi che celebra la natura femminile troppo spesso dimenticata, che la merla è diventata socievole e coraggiosa per il bene non soltanto suo, ma anche dei suoi merlini nel nido, a cui si sospetta vada la gran parte delle briciole di pane.
In questa storia affettuosa di integrazione uomo (donne, in realtà)-uccello e natura-città sembra però mancare il merlo papà, anche lui nero nero ma con becco giallo brillante. Ebbene, nello stesso giardinetto nascosto sembra che un merlo, meno socievole e meno coraggioso, sia stato avvistato qualche volta da cuccioli occhi attenti e acuti. Il cuore di nonna e bimbe, però, resta con la merla Merlina.

Nessun commento:

Posta un commento