sabato 6 giugno 2020

LE ASSONANZE GEOGRAFICHE

La cucciola grande ha finito il ginnasio, oggi. In una giornata in cui l’wifi faceva le bizze, la prof di greco ha tentato di interrogarla nell’ultima ora del sabato di scuola e a lei non sembra vero, da domani, di poter dormire qualche quarto d’ora (...) in più.
Nel frattempo non si perde l’abitudine a frequentare gli abissi geografici in cui si aggira la conoscenza del ginnasio. Che, si evidenzia oggi, si basa, graniticamente e con profonda certezza, sulle assonanze. Così, dopo i noti challenge Lecco-Lucca-Lecce, Taranto-Toronto, Tanzania-Tasmania-Tailandia, oggi emergono dei non meno creativi Dublino-Dubai, che fra l’altro fa pericolosamente rima con Shanghai, confondendo ulteriormente le giovani menti. Che del resto erano già sufficientemente messe alla prova da Pordenone-Frosinone: diversa iniziale, ma un’assonanza quasi completa.
Così si scopre che l’isola d’Elba potrebbe trovarsi nel triangolo delle Bermuda e che Bitonto, ma si chiama Bitonto o PItonto non si sa dov’è...proprio come Viterbo, che si chiama Viterbo o Piterbo, visto che parlavamo della sillaba PI?
Si profila una richiesta al ministro degli affari regionali affinché le regioni, che sono venti, abbiano tutte iniziale diversa (giuste giuste, saltiamo l’acca) e che le province all’interno della regione ne mantengano scrupolosamente l’iniziale.
Se la stessa regola si potesse poi applicare ad isole, arcipelaghi, fiumi, laghi e monti sai che regalo, per le giovani menti delle future generazioni alle prese con la geografia?

Nessun commento:

Posta un commento