Sono molti i geyser a Yellowstone, e uno è il più famoso di tutti: si chiama ‘Old Faithful’, vecchio fedele, perché si dice sia facile prevedere il suo getto, piuttosto scenografico e alto oltre trenta metri.
Si dice erutti ogni ora e mezza circa, con un buffer di più o meno dieci minuti. Solo che il giorno prima aveva eruttato solo una volta, come se avesse l’orologio scarico.
Con tempismo chirurgico, la big family arriva in prossimità del geyser, lui si sveglicchia quasi subito, fa un getto a metà e lascia tutti un pochino delusi.
Ma questo vecchio non poi così fedele non è mica l’unico, ci sono molti altri geyser e se ne vedrà ben qualcuno eruttare, no?
In effetti, sembra che ci sia una sorta di maledizione anche per i geyser più frequenti: la big family resta ad aspettare, chiede informzioni, si mette paziente ma nulla, nemmeno un poco di vapore.
Quello che vedono, ed è francamente impressionante, è l’attività del geyser solitario, lontano da tutti, che non sbuffa ma muove la sua acqua a intervalli regolari, come quando l’acqua si sposta e non sai perché. Per qualcuno, questo ricordo di acqua come mossa da mano invisibile è meglio di un getto di vapore.
Nessun commento:
Posta un commento