C’è un posto, in America, dove non sai che ora è. Dove due telefoni mostrano orari diversi nello stesso momento e luogo (foto disponibile a supporto). Si trova al confine tra Utah e Arizona: i due stati avrebbero lo stesso fuso orario, ma l’Arizona d’estate adotta l’ora legale, lo Utah no. E fin qui sarebbe facile. Se non fosse che c’è l’incognita della Navajo Nation, una zona che resta sotto il controllo del popolo Navajo, con i suoi capi, la sua legge e la sua ora. E nella Navajo Nation, a macchia di leopardo, un po’ c’è l’ora legale e un po’ no.
Il risultato: quando guidi attraverso quella meraviglia della natura che è la Monument Valley, quella regione di monoliti di rocce rosse e formazioni suggestive iconica del grande west, lo fai al tempo della luce, perché tanto che ora è davvero, non lo sai. E a pensarci bene non importa.
Quello che importa, invece, sarebbe avere tutte le gomme delle auto in ordine, mentre il fuoristrada Navajo ha provato una gomma di FFF. Nel deserto, nel nulla, di fronte ad una meraviglia naturale da togliere il respiro, e con una gomma bucata. La mente cittadina suggerisce ‘cerchiamo un gommista!’ come fossero in centro città. Google li aiuta e propone un gommista lungo una remota strada di montagna nel deserto. Il posto ha un nome improbabile, Shi Stop Shop. Dopo aver comprato scarpe da trekking in pizzeria, può essere di tutto.
La sera avanza, google dice che il posto è aperto fino alle ventuno, XX non ci crede troppo e telefona, lei parla inglese e dall’altra parte non si sa, comunque sembra qualcuno ci sia, si parte piano piano per la gomma a terra, lungo la strada più bella del viaggio.
Arrivano a un passo, ecco, questo è il posto. Il posto è difficile da descrivere: terreno sabbioso, un passo tra due valli, golden hour, gomme e auto un po’ dapertutto. Vengono accolti da un cagnone che naturalmente punta la cucciola grande che lo coccola e lui sale in macchina e non scende più. Il padrone di casa è un signore Navajo senza denti, gli si chiede in inglese elementare: gomma bucata, puoi aggiustarla? Lui sorride e dice si, prende un cric, uno sbullonatore idraulico e in dieci minuti la gomma è aggiustata con qualcosa che assomiglia a chewing-gum e ‘gonfiata a bomba’, con pressione doppia delle altre.
La parte suggestiva è il posto. Accanto ad auto e gomme di ogni genere, ci sono pecore in un recinto, tre cavalli (uno dei quali trotta e galoppa libero sulla strada) e Shi, se è lui, sta nel posto più magico degli Stati Uniti. Con le sue pecore, i suoi cavalli e le sue gomme e l’ora del sole.
Nessun commento:
Posta un commento