domenica 21 agosto 2011

GLI ODONTOCETI E I MISTICETI

Le stenelle striate, i tursiopi, gli odontoceti con i denti e i misticeti con i gli spazzoloni che si chiamano fanoni.
I grampi, gli zifi e i globicefali, accanto a qualche emozionante capodoglio e alle tartarughe marine. Questi i protagonisti di una entusiasmante crociera di avvistamento cetacei che i Noicinque hanno fatto al largo delle acque di Genova insieme agli amici antichi Laura&Mau con i loro tre eredi. Gli avvistamenti effettivamente riportati hanno in realtà censito un gruppo di delfini stenelle con due cuccioli molto ben visibili, che hanno giocato con le onde della barca per un po', ed una inconsueta giovane tartaruga marina che ci si sarebbe aspettati di avvistare in mari decisamente più caldi. Nessun grande cetaceo, peccato.
"Ma perché il pesce luna non c'è più, all'acquario? Era nelle vasche insieme agli squali."
"Si vede che sarà andato in un altro acquario, ogni tanto gli animali vengono trasferiti." - risponde Francesca, l'esuberante biologa marina assediata dalle domande della cucciola grande.
"Allora si vede che hanno scambiato il pesce luna con i lamantini, che adesso sono nella prima vasca e invece prima non c'erano. Poi avranno scambiato anche i coccodrilli con il caimano, perchè il caimano non c'era invece i coccodrilli di mare e di acqua dolce sì, ma ora non ci sono più. Poi la rana pomodoro, l'avranno scambiata con un po' di razze perchè ora le razze sono poche e non si fanno più accarezzare. E anche con le torpedini, che non ci sono proprio più. Ma il pesce luna, come mai non si vede?"
La paziente Francesca, dopo lo sconcerto della teoria scambista sugli animali dell'acquario (teoria peraltro che lei stessa ha contribuito ad alimentare con la sua prima, imprudente risposta), risponde esauriente spiegando di fattori legati alla temperatura dell'acqua, al clima, al cibo preferito dai pesci luna, con particolari precisi e dettagliati, che non mancano di venire riportati nelle telefonate ai nonni e nei compiti delle vacanze.