giovedì 18 agosto 2011

LE TRE (SEI) P

La giornata delle tre "P"- P come pedalò, quell'infernale aggeggio galleggiante che richiede una forza sovrumana per fare finta di spostarsi anche solo di qualche metro nel mare blu, che ha un timone dotato di volontà propria non esattamente coincidente con la volontà di chi lo manovra. In pedalò oggi XX con cucciole si è molto divertita insieme alla famiglia di ELE, con le pedalate infinite, un tuffo nelle acque più blu ed un attracco al ritorno un po' avventuroso. P come pizzette facenti parte dell'aperitivo, rito milanesissimo che qui in vacanza assume un sapore tutto speciale di tempo scelto ed assaporato, tipicamente condiviso con la famiglia dell'inarrestabile amica ELE. P come pinguino, un goloso gelato artigianale ricoperto al momento di cioccolato fondente i cui residui riescono ad essre sparsi per un raggio piuttosto ampio.
Queste le tre P della giornata speciale, godute per rendere indimenticabile l'ultimo giorno di mare dell'amica ELE, che domani partirà per la montagna con il suo papà, brillante compagno di ping-pong di YY e che con lui divide e condivide l'ironia del godere di varie cucciole di genere femminile.
A queste tre P sono da aggiungere anche altre tre specialissime P dedicate esclusivamente a XX e microcucciola: P di pisolotto, la nanna che oggi ha fatto la microcucciola, rientrata gioco forza dalla spiaggia causa piedino ferito e non ancora in grado di essere bagnato, una nanna accolta, serena e goduta. P di pomeriggio insieme a giocare, a gioire dello stare insieme. P di passione, la passione per il sorriso arricciato, per le poche sillabe mescolate variamente a formare parole all'apparenza sempre uguali, ma con sfumature profondamente diverse e che nel vocabolario microcucciolo significano un mare di parole diverse, passione per i salti, la palla, le bolle, la fontana, passioni condivise con una mamma appassionata ed orgogliosa. Eccola, la giornata delle tre (sei) P.