venerdì 12 agosto 2011

SE TUTTO VA BENE

Se tutto va bene, il tuo ultimo pannolino l'hai indossato oggi sull'ambulanza che ti portava al pronto soccorso dell'ospedale più vicino (non tanto, in realtà, essendo a qualche uscita di autostrada da qui). Se tutto va bene, la ferita che ti ha portato via metà dell'unghia del piede destro guarirà più in fretta di quanto crediamo. Se tutto va bene, riusciremo ad inventarci delle giornate speciali anche senza fare il bagno in mare per una settimana, mentre le tue sorelle si concederanno delle nuotate stellari con maschera, boccaglio e pinne. Se tutto va bene, YY e io riusciremo a superare il senso di colpa per questa tua ferita, complice una tua papitudine profonda che non ho saputo contrastare e una sedia troppo leggera e troppo tagliente. Se tutto va bene, passeremo la prossima settimana tra medicazioni al tuo piedino ferito e pipì senza pannolino senza soluzione di continuità, sicuri che le tue risorse di microcucciola coraggiosa ed impavida ci sosterranno tutti. Se tutto va bene, riusciremo a ringraziare di cuore gli amici speciali che ci hanno aiutato moltissimo in questa giornata di emergenza con una logistica fatta di ambulanze, biciclette, seggiolini, auto e ri-seggiolini, tutto risolto grazie a loro.
Ed io sono così colpita ed orgogliosa, anche se con la colpevole consapevolezza che se solo fossi stata più mamma, tu oggi non avresti cercato il tuo papà all'ora della nanna pomeridiana e questo piccolo incidente non sarebbe successo. Se tutto va bene, con il tuo sorriso allegro e arricciato saprai perdonarmi, ed io mi scioglierò nel tuo abbraccio festoso. Se tutto va bene.