giovedì 20 ottobre 2011

IL SEGRETO SVELATO

È caduto, finalmente, il dentino numero cinque della cucciola grande, dentino che nelle passate ventiquattr'ore aveva assunto ogni possibile posizione rispetto allo zenith e alla gengiva, ma senza mai staccarsi. Dispersa la scatolina del primo dentino, al momento di andare a letto XX cerca di conoscere con precisione la posizione del dentino appoggiato, come gli altri quattro in passato, sulla mensola accanto al letto a castello piena di animali di ogni specie. Con la scusa di rendere visibile al topolino il dentino numero cinque, in questa occasione protetto da un guscio di sorpresa di ovetto Kinder vista l'indisponibilità dell'opportuna scatolina, si sviluppa la seguente conversazione:
"Fammi vedere dove hai messo il dentino, così siamo sicuri che il topino lo trovi!"
"Guarda, è proprio qui. Fra l'altro, visto che il topino deve essere un po' magico, credo proprio ci veda bene anche al buio."
"Ok, qui lo trova di sicuro."
"Ma dimmi la verità, sei tu che metti le monete al posto del dente?"
"Mmhh, in realtà si. Però è bello anche pensare alla leggenda del topino, no?"
"Scusa, ma perchè c'è questa storia del topino?"
"Perchè non lo so, forse per celebrare il cambiamento, il fatto che crescendo anche i dentini da latte cadano e crescono i denti adulti; sai che anche a me lasciavano le monete sotto il letto in cambio dei dentini?"
"Vabbè, allora questa volta quante monete mi dai?"
Forse era meglio negoziare col topino.