domenica 16 ottobre 2011

UNA BELLA GIORNATA DI AMICIZIA E CULTURA

Dopo il dramma, positivamente risolto, del gattino prigioniero del bidet dei superamici Laura&Mau, i Noicinque riescono finalmente a combinare una bella domenica di sole in un milanesissimo parco con loro. Un pranzo al sacco, scivoli, altalene, chiacchiere intense e giocose.
Al momento di lasciarsi, le cucciole insitono, ma proprio insistono, ed insistono ancora, per andare al museo dei dinosauri, che ormai conoscono a menadito. La cucciola grande nota subito qualche nuovo arrivo, in particolare il pesce luna protagonista di interminabili discussioni con la biologa marina della crociera estiva alla ricerca dei cetacei.
"Guarda, cucciola grande, questi sono i granchi violinista."
"Mi sa che assomigliano ai granchi fantasma."
"Guarda, questi sono i perioftalmi. Sono pesci che possono stare sia nell'acqua che fuori."
"Come le bavose. Sai mammXX che noi al mare l'abbiamo vista, una bavosa?"
"Ehi, guarda! Il dugongo!"
"Mmhh, questo invece assomiglia ai lamantini, quelli che abbiamo visto all'acquario. E assomiglia un po' anche agli elefanti marini."
"Ehi, mammXX, guarda, un serpente a SONALIO?"
"No, credo sia un'anaconda, in realtà."
"DIL-LO AM!" (=mentre vi intrattenete con pesci e cetacei di vario genere io qui, proprio dietro questa bacheca, ho trovato un bell'esemplare di coccodrillo del Nilo, qui impagliato ma intanto lungo almeno quattro metri e a bocca spalancata. A proposito di bocca spalancata, il coccodrillo io lo so come fa: "AMMM!")
"Ehi, qui c'è anche il cobra sputatore dal collo nero."
"Ma perchè questa targaruga ha un uovo attaccato al sedere?"
"Perchè sta deponendo le uova."
"Ma dal sedere?"
"Beh, in fondo anche noi facciamo la cacca, dal sedere..."
"PIM-MA."(=dopo tutti gli animali inferiori, finalmente possiamo ammirare qualche varietà di primati. Il gorilla, l'orango, lo scimpanzè e il macaco. Ora lascio a parlare la mia sorella quella più grande, che comunque quando si tratta di animali è sempre divertente da stare a sentire.)
"Guarda, microcucciola, qui ci sono la tigre che si sta ESTINGENDO, un pavone, una pavonessa, la tigre siberiana. Pensa, le tigri che si stanno ESTINGENDO sono talmente poche che alcuni zoo non hanno nemmeno una tigre!"
"ZAZ-ZO LI?"(=mentre voi contate il numero di tigri nel mondo mi interessa sapere, in questo diorama della tigre siberiana, se quello che è rappresentato per terra è ghiaccio. Sotto le zampe della tigre siberiana, infatti, sembra proprio ghiaccio. Non credo di sbagliare, con il mio acume infallibile e precoce.)
"Questo è un procione?"
"No, è un coato. Vi ricordate, li abbiamo visti al parco safari?"
"Il capibara, il più grande roditore. È parente del topo."
"Ehi, guarda i guanachi. Hanno la lingua blu!"
"Come le giraffe."
"Come la microba stamattina quando ha mangiato il pongo." Blu, naturalmente.